Lunedì 6 febbraio alle 17 presso la sede dell’Agenzia di sviluppo del Canavese, in via Jervis 24 ad Ivrea – la Regione Piemonte incontrerà le comunità locali per il secondo appuntamento del ciclo “Il cibo è territorio. Verso politiche del cibo participate”, dedicato alla discussione e condivisione con le comunità locali delle politiche alimentari territoriali.

La Regione Piemonte ha fatto proprie le istanze internazionali che pongono il cibo al centro di un complesso sistema di relazioni e sinergie, sociali, ambientali ed economiche.

Rendere disponibili ai consumatori alimenti sani, nutrienti e sostenibili, agire per ridurre gli sprechi alimentari, migliorare il benessere degli animali sono ritenuti obiettivi imprescindibili per la transizione verso un sistema agroalimentare meno impattante.

Obiettivo finale è la creazione di vere e proprie Comunità del cibo a livello locale, con il contributo di tutti i diversi soggetti del territorio: agricoltori, trasformatori, distributori, ristoratori, istituti scolastici, enti di ricerca, enti locali, soggetti del terzo settore e forme organizzate di consumatori al fine di fare scelte consapevoli e condivise.

Per dare concreta attuazione a quanto previsto in ambito europeo, la Direzione Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte – in coordinamento con le altre Direzioni coinvolte nelle politiche del cibo, oltre che con il supporto di numerosi soggetti pubblici e privati del territorio piemontese e nazionale – si è dotata delle Linee Guida regionali “Educazione al cibo e orientamento ai consumi”.

Con il piano operativo triennale di interventi sul tema delle Politiche alimentari locali, di prossima approvazione – sottolinea l’assessore alla Agricoltura e cibo Marco Protopapala Regione porrà le basi per lo sviluppo di politiche del cibo partecipate e rispondenti alle esigenze delle comunità locali, che coinvolgeranno i diversi soggetti della filiera agroalimentare, dal produttore, al trasformatore, al consumatore”.

Per presentare, discutere e condividere con le realtà locali i contenuti del Piano operativo triennale, la Direzione Agricoltura e Cibo ha pianificato una serie di incontri sul territorio che porteranno ad un confronto diretto con tutti gli interessati: tra questi quello di lunedì prossimo a Ivrea (l’ingresso è gratuito, l’iscrizione obbligatoria, il referente è tiziana.pia@regione.piemonte.it – 011/4322085).

Redazione Web