L’associazione aranceri I Tuchini del Borghetto, presieduta da Andrea Mazzola, festeggia 60 anni di Carnevale durante l’edizione 2023: che sarà un’edizione particolare non solo per la squadra rossoverde, ma per tutta la manifestazione eporediese la quale, trascorsi questi anni così complessi, tornerà a vestire gli abiti della festa.

Proprio per questo motivo i Tuchini hanno deciso di organizzare un evento per tutta la cittadinanza: sabato 4 febbraio alle 21, al Teatro “Giacosa”, andrà in scena “Il Castello non c’è più!”, monologo prodotto da Teatro Roget, di e con Marco Bandiera e per la regia di Rita Aprile.

Organizzato con la collaborazione della Fondazione per lo Storico Carnevale di Ivrea, lo spettacolo vuole essere un omaggio alla storia di una festa centenaria, che intreccia la battaglia delle arance all’intera città di Ivrea.

Nel monologo emerge il sentimento quasi solenne che pervade l’animo di quanti ogni anno vestono una casacca e vivono i tre fatidici giorni della battaglia ricevendo sensazioni uniche, difficilmente comprensibili per chi non vive sotto le rosse torri. Sarà l’occasione per gli eporediesi di sentire con qualche settimana di anticipo suoni, colori, odori e tutto ciò che racconta il Carnevale all’animo di aranceri e appassionati.

I biglietti saranno acquistabili alla sede dei Tuchini del Borghetto in via Gozzano 7, o la Galleria del Libro in via Palestro 70, o ancora online su www.ilcontato.it.

Il ricavato della sera sarà devoluto, per volontà dei Tuchini, in egual misura a due realtà che operano sul territorio canavesano: la Caritas di Ivrea e la Fondazione di Comunità del Canavese con il progetto “Conviviamo” per l’emergenza abitativa.

Per info: www.tuchini.it, direttivo.tuchini@gmail.com

Redazione Web