Sabato 4 febbraio alle 17, in sala Santa Marta, è stato presentato il settimo volume della collana “Una volta anticamente” – le cui uscite hanno mantenuto la cadenza annuale anche durante la pandemia –, dal titolo “Fra mito e realtà”, di Marianna Giglio Tos.

Il libro, che sarà illustrato dall’autrice stessa, è in parte la riedizione del volume del 2017, ormai introvabile, con l’integrazione degli ultimi anni legati alla sospensione del Carnevale, e la pubblicazione di una serie di fotografie inedite.

Anche su segnalazione delle librerie di Ivrea – da cui è giunta richiesta di una breve guida sul Carnevale, la sua storia e le sue cerimonie, da destinare ai turisti stranieri –, Edizioni Pedrini ha strutturato il libro con una appendice che propone il Carnevale in sintesi in 6 lingue: francese, inglese, tedesco, spagnolo, russo e cinese.

E per le traduzioni il grazie del direttore editoriale Ennio Pedrini va “alla preside Lucia Mongiano, e a professori e professoresse e studenti del Liceo classico linguistico ‘Botta’ di Ivrea, che si sono cimentati in traduzioni complesse e in lingue di non comune utilizzo come il cinese, per il quale è stata anche chiesta una rilettura testuale all’associazione italocinese Angi di Torino”.

Anche questa volta il libro è accompagnato da una litografia d’autore di Daniele Gismondi, che funge anche da contro-copertina.

La presentazione di sabato ha previsto i saluti del sindaco Stefano Sertoli, gli interventi del presidente della Fondazione del Carnevale di Ivrea Piero Gillardi, della professoressa Lucia Mongiano, dell’autrice Marianna Giglio Tos e di Pedrini.

Alle 18,15 è stato inoltre presentato il manifesto proposto per il 2023 degli Amis ad Piassa d’la Granaja, “La preda in Dora”, realizzato dall’artista Tiziana Cascio, che nel 2018 aveva realizzato la litografia del libro “I piatti del popolo”.

Alle spalle degli oratori saranno esposte le opere dell’artista eporediese Alessandra Ferri; si potrà inoltre visitare la rassegna fotografica “In viaggio nello ‘Storico’ di Ivrea” nella sala adiacente la presentazione del volume.

Redazione Web