Ivrea: “Ridiamo voce all’organo della Cattedrale”, si consolida il Comitato spontaneo

Il comitato, nato come semplice aggregato spontaneo di appassionati per poi espandersi sempre di più col tempo, ha come primo scopo quello di svolgere attività di sensibilizzazione sul valore degli organi della città di Ivrea, come patrimonio artistico comune a tutta la collettività.
Avendo al suo interno molti esperti in materia, il Comitato offre gratuitamente una consulenza tecnico artistica a disposizione della Committenza e della Curia nella valutazione dei futuri interventi di conservazione degli strumenti, in particolare lo strumento della Cattedrale.
“L’intento del Comitato non è quello di interferire in alcun modo con le scelte ufficiali della Committenza -si legge nel comunicato – ben consci del fatto che le decisioni finali spettano agli organi ecclesiastici di competenza, ma ci rendiamo comunque disponibili per suggerire possibili scelte facendoci “voce” di un buon numero di cultori e appassionati, occupandosi soprattutto degli aspetti tecnici dei progetti”.
Intenzione del gruppo sarebbe anche quello di continuare a svolgere in futuro attività di sensibilizzazione su temi artistici e musicali di interesse organario e organistico, nonché proporre e seguire iniziative culturali quali visite, conferenze, concerti e altro ancora.
L’attuale comitato è composto dal Moderatore e rappresentante, Silvio Rossini, dai Coordinatori tecnico-artistici del progetto, i Maestri Sandro Frola (organista in Cattedrale – nella foto), Giovanni Ippati, Tommaso Mazzoletti, Federico Ragionieri, Daniele Sajeva, Nicola Spinelli.
I Consiglieri sono Giancarlo Coda Negozio (segretario e rappresentante social), Damiano Maria Vallero (organista in Cattedrale) e Diane Rama (cantante). I Consiglieri esterni: don Luca Franceschini (membro dell’Associazione Italiana Organari e dell’Ufficio Nazionale dei beni culturali ecclesiastici) e Matteo d’Errico. Membro onorario è il M° Arturo Sacchetti. Il referente esterno è Paolo Bersano (direttore del coro della Cattedrale).

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami