S’inaugurano oggi, sabato 18 marzo alle 17,30, a Palazzo Giusiana, le mostre “Il fascino delle biblioteche” di Massimo Listri (fotografia e letteratura) e “Pop up” di Giuseppe Veneziano (arte contemporanea e letteratura), entrambe curate direttamente dall’assessore Costanza Casali.

Visitabili fino al 14 maggio sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per ulteriori informazioni: https://ivreacapitaledellibro.it.

Dal momento – spiega l’assessore Casaliche una delle eredità di questo anno da Capitale del Libro sarà lo studio che pone le linee guida per il progetto architettonico della nuova Biblioteca civica, ecco che gli scatti di Massimo Listri acquistano significato ancora più pregnante e sono importanti non solo dal punto di vista artistico, ma anche culturale. Le foto in mostra immortalano le più belle e affascinanti biblioteche del mondo, rappresentano una parte importante della nostra storia, frutto delle esigenze di una certa società, del modo di intendere la cultura e il libro, ci raccontano di come eravamo abituati a viverle. Oggi è tutto cambiato, ma le biblioteche di Listri resteranno immortali”.

E prosegue, a proposito di “Pop up”: “Palazzo Giusiana dedicherà una nuova sala alla Pop Art, e Veneziano si colloca tra i principali esponenti italiani del New Pop e Italian Newbrow. Una mostra ironica, per tutti, che reinterpreta in chiave moderna grandi personaggi, legati a religione, musica e letteratura. Nell’occasione, anche la sala dedicata al Fondo A della biblioteca Olivetti sarà arricchita di nuove e prestigiose edizioni legate alla Pop Art e alle biblioteche”.

Redazione Web