La Diocesi di Ivrea e l’Associazione di Storia e Arte Canavesana con il Patrocinio e il sostegno della Città di Ivrea hanno organizzato nei giorni 17, 18 e 22 dicembre nella sala Santa Marta in Ivrea una esposizione di stampe, riviste ottocentesche e d’inizio Novecento, presepi, santini, cartoline d’epoca ispirati al Natale a cui si è aggiunta anche una esposizione di volumi a tema natalizio per ragazzi e adulti a cura della Biblioteca Civica.

L’allestimento della mostra, intitolata “Verso il Natale con solidarietà”, è stato curato da Ettore Sartoretto Verna.

All’inaugurazione sono intervenuti il vescovo di Ivrea e presidente della Caritas Diocesana monsignor Edoardo Cerrato, il sindaco di Ivrea Stefano Sertoli, il presidente dell’ASAC Tiziano Passera, il professor Gianmaria Zaccone e il socio Rinaldo Doro (presidente del Centro Etnologico Canavesano) che ha allietato i presenti con organetto e gironda accompagnato da Beatrice Bignolo al violoncello.

Il 18 dicembre, secondo giorno di esposizione, sono stati eseguiti brani natalizi di scrittori canavesani, a cura di Fabrizio Dassano e Maria Jose Ragona impegnando nelle letture studenti eporediesi.

Il 22, poi, ha deliziato i presenti il concerto del “Coro X caso” diretto dalla maestra Sabina Girotti, eseguendo canti a sfondo natalizio “Aspettando il Natale”.

L’esposizione ha evidenziato lo spirito religioso di coloro che con grande passione (e pazienza) hanno elaborato nel tempo, utilizzando materiali vari preziosi e non, con fantasia e capacità modellistica.

Il ricavato delle offerte è stato devoluto alla Caritas Diocesana: 734 euro, a cui ne vanno aggiunti altri 500 consegnati in forma anonima.

Questi fondi saranno utilizzati per sostenere i beneficiari dei servizi Caritas nel pagamento delle bollette energetiche e acquisto medicinali non mutuabili.

Il tempo di Natale non è solo luci, acquisti, auguri e cenoni ma, per chi non soffre della malattia dell’indifferenza, è anche il tempo della sensibilità verso chi non riesce a gestire un modus vivendi dignitoso e civile senza eccessivi, ma a volte insormontabili, problemi.

Un sincero grazie di cuore a tutti.

Diacono Emiliano Ricci, Direttore Caritas Diocesana

Redazione Web