La Diocesi di Ivrea e l’Asac (Associazione di Storia e Arte Canavesana), con il patrocinio della Città di Ivrea, organizzano nei giorni 17, 18 e 22 dicembre nella Sala Santa Marta la manifestazione “Verso il Natale con Solidarietà”, con devoluzione del ricavato a favore della Caritas Diocesana.

Si comincia sabato 17 dicembre, con l’inaugurazione alle 16 della Mostra “II Natale nell’iconografia d’epoca”, curata da Ettore Sartoretto Verna, con esposizione di stampe, riviste ottocentesche e d’inizio Novecento, presepi, santini, cartoline… ispirati al Natale; saranno esposti anche volumi a tema natalizio per ragazzi e adulti, a cura della Biblioteca Civica “C. Nigra”.

La mostra sarà poi visitabile sino a venerdì 23 con apertura al pubblico dalle 14.30 alle 19 (domenica 18 e giovedì 22 anche dalle 10 alle 12.30).

Sempre sabato, alle 17 vi sarà il convegno su “Iconografia e tradizione del Natale tra sacro e profano” con interventi del vescovo monsignor Edoardo Cerrato, del sindaco d’Ivrea Stefano Sertoli, del presidente dell’Asac Tiziano Passera, del responsabile dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della Cultura Gianmaria Zaccone e del socio-ricercatore Rinaldo Doro (presidente del Centro Etnologico Canavesano), che allieterà i convenuti con organetto e ghironda, accompagnato da Beatrice Pignolo al violoncello; al termine, buffet caldo offerto dagli “Aranceri Scorpioni d’Arduino”.

Domenica 18 dicembre, alle 15, “Letture in musica” con brani natalizi di scrittori canavesani, a cura di Fabrizio Dassano e Maria Jose Ragona, con letture da parte degli studenti eporediesi.

Giovedì 22 dicembre, alle 21, concerto “Aspettando il Natale” con il “Coro X caso” diretto dalla maestra Sabina Girotti e accompagnato dai musicisti Annalisa Signora (violino), Paolo Forte (pianoforte) e Marco Roffino (percussioni).

Redazione Web