Martedì mattina il Sindaco della Città di Ivrea Stefano Sertoli ha ricevuto, dalle mani dei funzionari delle Edizioni Panini giunti appositamente da Modena, la maxifigurina di Ivrea, che rappresenta l’immagine dedicata alla città sull’album “Giro d’Italia 2019” in edicola, in tutta Italia, proprio da martedì.

Una concomitanza fortunata: l’evento in Sala Dorata è stato, di fatto, il lancio nazionale della collezione (la terza dedicata al Giro d’Italia). All’incontro era presente anche Francesca Tapparo, dipendente del Comune di Ivrea e autrice dello scatto soggetto della figurina (che, per la cronaca, è la numero 35 dell’album).

La figurina della Città di Ivrea inserita nell’album Panini dedicato al Giro d’Italia 2019 segna il ritorno di una realtà eporediese nelle “Grandi raccolte per la gioventù”.

Per ben tre anni, infatti, Ivrea era stata ospitata sul più classico degli album, quello dedicato ai Calciatori. Il “debutto” in occasione della promozione dell’Ivrea Calcio in serie C2 (2005-2006) con la pubblicazione dello scudetto, l’anno successivo per la promozione in C1 (2006-2007) con la pubblicazione della squadra e dello scudetto ed infine per il ritorno in serie C2 (2007-2008) con la pubblicazione dello scudetto.