I chivassesi riconfermano la loro generosità e la loro partecipazione alle attività e ai progetti messi in atto dalla Caritas cittadina, presieduta da don Davide Smiderle, che coinvolge le parrocchie di Chivasso e frazioni. La gente ha risposto molto bene anche alla divertente iniziativa dello scorso fine settimana, “La scatolata” organizzata nella chiesa di San Giovanni: una sorta di banco di beneficenza dove, invece di pescare un biglietto, si poteva “pescare” una scatola dal contenuto a sorpresa.
Tanta la gente che si è dedicata a questa pesca inusuale, e soprattutto tanti i commercianti e gli sponsor che, privatamente, hanno donato oggetti oppure buoni-acquisto, che sono stati chiusi nelle scatole. Menti organizzative sono state le volontarie Livia Viano e Wilma Franco, che hanno preparato scatole per giorni e giorni, e che alla fine si sono dette molto soddisfatte per il risultato ottenuto e soprattutto per la risposta della gente.
La Caritas cittadina, che ha sede in via Mazzè nell’ex convento dei Cappuccini (sede inaugurata il 21 marzo 2017), assiste circa 130 famiglie distribuite su tutto il territorio di città e frazioni (per circa il 30% si tratta di famiglie straniere) e può contare su di un gruppo di quindici volontari attivi.
La Caritas propone una serie di iniziative continuative, come il Centro di accoglienza e ascolto, che ha sede in via Mazzè 41 ed è aperto tutti i martedì dalle 9 alle 11.30 (il primo martedì, invece, dalle 17 alle 19) prenotando l’appuntamento al numero telefonico 331/48.41.917. Altra iniziativa è “Dona la tua spesa”: tutti i mercoledì del mese, dalle 17 alle 19 in sede si ricevono alimenti, abiti puliti, casalinghi e ogni genere di prima necessità. Le prossime date per la distribuzione di alimenti e indumenti saranno: venerdì 29 giugno dalle 14 alle 15.30, mercoledì 11 e venerdì 27 luglio dalle 14 alle 15.30.
Per il programma “Adottiamo una famiglia” – che presuppone una piccola offerta, una domenica al mese, e che consente alla Caritas di assistere alcune famiglie in particolari difficoltà -, il calendario delle prossime raccolte all’uscita di tutte le Messe, di fronte al Duomo, è invece il seguente: domenica 1° luglio, 5 agosto e 2 settembre.