Laboratori didattici della SCS

Con l’apertura dell’anno scolastico 2021-2022, la Società Canavesana Servizi presenta la nuova proposta didattica per gli Istituti Comprensivi e le scuole secondarie di secondo grado che hanno sedi nei Comuni del proprio territorio.

Rispetto al precedente anno scolastico, i laboratori sono stati arricchiti con nuovi contenuti e temi e si è allargata la riflessione sui temi ambientali, analizzando la situazione in un’ottica nazionale ed europea. I percorsi didattici sono tutti legati dal comune denominatore della gestione dei rifiuti, a partire dalla corretta raccolta differenziata fino ad arrivare alla sostenibilità, al ciclo del rifiuto, all’economia circolare.

Per i più piccoli, iscritti alla scuola dell’infanzia e ai primi due anni della primaria, vengono proposti giochi e laboratori creativi, attraverso cui comprendere la distinzione tra i vari materiali (naturale e artificiale, plastica, carta, vetro, etc) e la necessità di prevenire la produzione dei rifiuti attraverso il riutilizzo degli oggetti, trasformandoli con la creatività e l’immaginazione.

Con il crescere dell’età si iniziano ad affrontare i tempi di degradazione dei rifiuti, la sostenibilità, lo spreco alimentare e il Green Deal Europeo, pensando di responsabilizzare le ragazze e i ragazzi come primi protagonisti dei processi di cambiamento finalizzati a ridurre, se non azzerare, l’impatto climatico dei nostri stili di vita.

Quest’anno, inoltre, sono stati progettati due differenti laboratori in collaborazione con associazioni nazionali che hanno sedi locali molto attive: Legambiente Dora Baltea Ivrea e Plastic Free.

La metodologia trasversale a tutti i percorsi proposti è sempre partecipata, in un’ottica di coinvolgimento e attivazione che vede lo studente protagonista nel progettare iniziative, nell’ideare strategie innovative, senza dimenticare la dimensione ludica e la socializzazione all’interno della classe attraverso lavori in gruppo e attività animate.

Le adesioni si chiuderanno il 29 ottobre e per il 19 ottobre è stato organizzato un incontro di introduzione e formazione per il personale docente che si svolgerà on line. Gli insegnanti e professori interessati potranno scrivere direttamente alla responsabile della comunicazione Silvia Orlandini s.orlandini@scsivrea.it per ricevere tutti i dettagli o consultare il sito SCS www.scsivrea.it nell’area scuola.

Esegui l'accesso per Commentare