Corsa dei 5 Laghi: sarà il 26 Settembre a Ivrea

La Corsa dei 5 Laghi è una manifestazione podistica che nasce ad Ivrea nel 1977 e giunge quest’anno alla sua 44ma edizione. Sarà una edizione particolare; il periodo complicato che stiamo attraversano avrà un forte impatto sia sulla logistica della gara che sui partecipanti.

Dovrà essere rispettato il protocollo FIDAL per le gare su strada recentemente emanato che prevede, tra l’altro, l’obbligatorietà del Green Pass, ovvero il tampone, per tutti i partecipanti ed organizzatori. La novità di quest’anno sarà lo spostamento del Centro Gara con partenza e arrivo presso l’area mercatale di Ivrea. E’ rimasto inalterato il percorso, con una prima parte urbana (Via Palestro – Stadio della Canoa – passerella sulla Dora) e quindi la salita verso il parco naturale dei 5 Laghi di Ivrea e la parte boschiva/sterrata della gara con arrivo diretto da Monte Stella: poco meno di 25 km per un dislivello complessivo di circa 450 m.

La Manifestazione ha la doppia approvazione FIDAL/UISP ed aderisce al circuito “Provincia-TO che CORRE”.  Le iscrizioni sono aperte e saranno possibili solo online (sito Wedosport) fino alla sera di Giovedì 23 Settembre (o al raggiungimento dei 450 partecipanti).

Tutti i dettagli su: https://www.corsa5laghi.it/ ed alla pagina facebook https://www.facebook.com/www.corsa5laghi.it.

Proprio per poter garantire la continuità della gara è stata fondata la scorsa primavera l’Associazione “La Compagnia dei 5 Laghi” spin-off del Comitato Organizzatore della Corsa dei 5 Laghi composto da tesserati del Gruppo Sportivo AVIS di Ivrea. Si tratta di una risposta alle recenti sfide portate dal contesto sociale creatosi con la pandemia, da persone interessate allo sviluppo territoriale, sociale ed turistico del Canavese. Il gruppo fondatore si compone di 7 persone: Maurizio Leone, Marco Origlia, Alberto Campani, Fulvio Migiarra, Davide Vaccarono,, Massimo Calvetto e Luisa Marchelli.

La Compagnia ha recentemente aderito a due progetti della Città Metropolitana e di Visit Piemonte: il Progetto Luigi di Urban Report, che ha scelto come area pilota da analizzare e valorizzare nell’ambito del progetto,  il Sito di interesse comunitario dei 5 Laghi di Ivrea, nei comuni di Borgofranco d’Ivrea, Burolo, Cascinette d’Ivrea, Chiaverano, Ivrea e Montalto Dora e Call for Ideas “IA, Blockchain, Big Data: la valorizzazione del territorio passa dall’innovazione” per progetti innovativi basati su Intelligenza Artificiale, big data, blockchain e le altre tecnologie capaci di contribuire in modo alternativo e sostenibile alla valorizzazione del Piemonte.

Esegui l'accesso per Commentare