Prosegue il cammino di fede del “Gruppo giovani” creato nelle Parrocchie di Locana, Rosone e Noasca in adesione al progetto della Pastorale Giovanile: “L’oratorio, una risposta! Apriamo nuovi spazi per i nostri giovani”, seguito dal responsabile diocesano don Davide Rossetto e da una equipe di adulti e animatori che collaborano per la realizzazione del cammino di fede e di animazione proposto.

Sabato 25 gennaio nella Parrocchia di Rosone si è tenuto l’incontro del “Gruppo giovani” formato da una ventina di ragazzi, cresi[1]mandi e cresimati.

Dopo l’accoglienza c’è stato un incontro formativo presso la chiesa di Rosone nel quale sono stati presentati dalle catechiste ai ragazzi “I doni dello Spirito Santo”, con la visione di due video inerenti il tema trattato.; i giovani hanno quindi partecipato alla Santa Messa celebrata dal parroco don Dario Bertone nella chiesa di San Giuseppe.

È seguita la pizzata con i ragazzi, le catechiste e don Dario, cui si sono aggiunti il parroco di Locana don Sergio Noascone, Elio Blessent (che diventerà diacono permanente il 18 marzo), don Davide Rossetto e alcuni animatori (Aurora, Alessio, Matteo e Viola) della Pastorale Giovanile diocesana.

Questi ultimi, dopo la cena hanno svolto una attività molto interessante con i ragazzi inerente il progetto, un percorso di formazione e di animazione finalizzato alla continuazione dell’itinerario di fede dei ragazzi, che offre loro anche esperienze di gruppo a livello diocesano come gli incontri dei gruppi del Post Cresima nelle giornate intitolate “Seguimi”.

È stato, infatti, creato un unico gruppo, che comprende i ragazzi delle due parrocchie di Rosone e Locana e alcuni membri di Noasca e Ceresole: la scelta è di aggregarli prima della Cresima, per evitare quell’abbandono che spesso avviene dopo il Sacramento: i ragazzi, men[1]tre terminano la formazione finalizzata alla Confermazione, vivono fin d’ora dei momenti “insieme” di aggregazione e di gioco associati ad attività formative in un cammino che ormai iniziato continuerà dopo la Cresima come passaggio naturale senza interruzioni.

L’equipe della Pastorale Giovanile accompagna con la propria collaborazione i referenti del gruppo e i ragazzi sia nella animazione sia nella formazione, soprattutto quella che li condurrà in futuro a diventare essi stessi animatori, in un processo che è sempre di crescita umana e spirituale dei soggetti.

Gli animatori divengono modelli per i preadolescenti e gli adolescenti, figure di riferimento alle quali rapportarsi nella loro crescita, testimoni di valori e della loro fede in Cristo.

È stato un momento molto significativo, una serata importante per le Parrocchie, perché insieme ci siamo riuniti intorno ad una mensa – prima quella Eucaristica, poi quella conviviale – per condividere un unico grande obiettivo di bene: il proseguimento del cammino di fede dei ragazzi.

L’itinerario di catechesi è ovunque a livello nazionale impostato per preparare i bambini alla celebrazione dei sacramenti, quindi finalizzato all’Iniziazione Cristiana.

Ma è molto importante un proseguimento in quella fase così delicata dell’adolescenza in cui avviene la seconda nascita, ci si pongono tante do-mande esistenziali e si ha bisogno di trovare il proprio progetto di vita, la propria vocazione o missione, una risposta alla propria sete di Verità e al proprio bisogno interiore di Dio in una realtà sociale spesso secolarizzata, relativistica, caratterizzata da un umanesimo fluido in cui spesso ci si omologa al pensiero comune, all’idea degli influencer o dei media.

Speriamo che questa esperienza così significativa e importante di avere creato uno “spazio” per gli adolescenti, “un gruppo giovani” avendo offerto loro in una sinergia un cammino ludico e formativo, che proseguirà nel tempo, possa essere di stimolo e soprattutto di incoraggiamento per altre realtà parrocchiali che a volte vorrebbero continuare ad accogliere e ad accompagnare i loro cresimati nella crescita e maturazione della loro fede, con una visione dell’oratorio quale spazio comunitario in cui piccoli e giovani vivono esperienze determinanti, finalizzate ad incontrare il Signore.

Elsa Feira

Redazione Web