“Maria Ausiliatrice è presente, opera, conduce a Gesù e permette di portare molto frutto”.

Il Cardinale Angel Artime, Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana, condensa in questa idea il pensiero che rivolge, a conclusione della Novena che ci conduce, oggi, alla Festa così cara a San Giovanni Bosco, secondo la particolare devozione alla Madre di Dio che permea tutta la pedagogia e, prima ancora, la spiritualità salesiana.

Un segno di questa devozione è l’atto di affidamento e Maria, che si può ascoltare e leggere al termine del video

Ci prepariamo a riprendere qualche momento delle celebrazioni che sono in programma oggi e, intanto,

proponiamo di nuovo – cliccando qui – il bell’articolo preparato qualche giorno fa dalla Prof. Elisabetta Acide –

sulla realtà e sul significato della devozione alla Beata Vergine Maria, aiuto dei Cristiani.

Siamo – come ricorda il Rettor Maggiore – nel Bicentenario del Sogno dei “nove anni”, momento decisivo nella vocazione di Giovannino Bosco.

Leggi qui il precedente servizio degli Allievi e Insegnanti del Centro di San Benigno – 

Ci piace altresì, in questa così favorevole circostanza ed a proposito di ricorrenze bicentenarie, riproporre il documentario sui giorni – si era nell’agosto 2015 – che concludevano l’anno celebrativo dei 200 anni dalla nascita di San Giovanni Bosco.

Potremo sentire l’omelia davvero illuminante (entusiasmante e commovente, poi, il dialogo con i ragazzi) del Rettor maggiore e soprattutto sentire dalla viva voce di qualcuno tra i 5 mila giovani presenti, cosa dice ancora oggi, ad un ragazzo o una ragazza dei nostri giorni, proprio Lui, Don Bosco

 

Davvero speciali, poi, i canti che allora animarono la Liturgia, allietarono e commossero tante persone – qui la gallery di 200 immagini –