Maltempo: allerta arancione per Valle Chiusella e pianura settentrionale

Il Centro funzionale della Regione Piemonte ha emesso allerta ARANCIONE (codice 2, moderata criticità) per la valle CHIUSELLA E la PIANURA SETTENTRIONALE; in allerta GIALLA (codice 1, ordinaria attenzione) PIANURA E COLLINE TORINESI, VALLI ORCO, LANZO, BASSA VAL SUSA E SANGONE . Sono in allerta ARANCIONE ANCHE I BACINI di altre province: quelli del Sesia, Cervo, Tanaro, Scrivia e in allerta ROSSA Toce, Belbo, Bormida.

Le piogge si intensificheranno sul territorio metropolitano nel pomeriggio di oggi lunedì 4 ottobre con attenuazioni nella mattinata di domani, martedì.

Sono possibili ESONDAZIONI in tutte le zone interessate dall’allerta arancione, LOCALI ALLAGAMENTI; così come sono possibili su tutto il territorio FRANE e fenomeni di versante.

La Città metropolitana monitora la situazione.

Nel complesso, la situazione impone ai cittadini la massima prudenza, anche per i fenomeni intensi nelle vicine province. La Protezione civile metropolitana invita a:

*  limitare i trasferimenti al minimo necessario

*  evitare i sottopassi;

*  togliere le auto dai parcheggi sotterranei e parcheggiarle al sicuro prima dell’intensificarsi delle piogge

*  analogamente non sostare nei locali sotterranei e togliere ciò che va riposto all’asciutto quando non piove

*  i cittadini nelle zone a più alto rischio sono invitati a seguire i media per tenersi aggiornati sull’evoluzione della situazione e a seguire le indicazioni dei loro Sindaci, ai quali vanno comunicate le eventuali criticità

Esegui l'accesso per Commentare