Alla luce dell’emergenza idrica che sta colpendo un po’ tutto il nostro Paese, e in particolare il Nordovest, anche il Comune di Montalenghe si è premurato di emettere un avviso in cui si invita la cittadinanza a fare un uso oculato dell’acqua, evitando qualsiasi spreco.

Onde evitare di dover adottare, in un futuro prossimo, misure più severe di carattere straordinario e urgente – si legge –, invitiamo tutti i cittadini a razionalizzare l’impiego dell’acqua potabile”.

E sulla scorta delle misure già assunte in altri paesi, e delle linee guida pervenute dagli enti superiori, la richiesta è, in particolare, di sospendere il prelievo di acqua potabile per irrigazione e innaffiatura di orti, giardini e prati, per il lavaggio di cortili e piazzali, il lavaggio di veicoli privati, il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine (anche se dotate di sistema di ricircolo dell’acqua).

E, insomma, andrebbero evitati tutti gli usi diversi da quelli alimentare, domestico e igienico.

Non basterà questo a risolvere il problema della carenza idrica, certamente: ma con il contributo di tutti, si potranno ottenere risultati significativi a beneficio dell’intera collettività.

Redazione Web