“Lupi e altri animali”: si è inaugurata sabato 1º luglio alle 16, nell’antica Tour de l’Archet, la personale di opere grafiche di Nella Piantà che potrà essere visitata fino al 30 luglio, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Nella Piantà, nativa di Borgosesia e canavesana di adozione, ha iniziato la carriera artistica nel 1980. Dal 1987 ha iniziato a esporre in collettive in Italia, Germania, Francia e Belgio, cui si sono aggiunte numerose personali.

Ha frequentato per cinque anni il corso d’incisione dell’Accademia Albertina di Torino e, dal 2002, ha intensificato la sua attività, culminata nella scoperta della “maniera nera”, che diventerà una delle sue tecniche preferite (tecnica diretta, molto difficile da padroneggiare, rigorosamente realizzata manualmente con l’uso del “berceaux” e senza acidi).

La frequentazione del laboratorio di Alberto Rocco ha completato il ciclo di sperimentazione.

Nella visita a questa personale, si possono ammirare le opere che Nella Piantà ha realizzato in molti anni di lavoro utilizzando tecniche come la “maniera nera”, l’acquaforte, l’acquatinta e la xilografia.

Un gruppo di opere, frutto di due anni di intenso studio, è dedicato ai lupi.

Peculiarità della mostra è permettere ai visitatori di cogliere la luce che si sprigiona da queste incisioni quasi che l’artista abbia voluto portare in superficie una gaiezza e una vitalità che nascono da un profondo sentire.

Il nero vellutato della “maniera nera” viene pian piano arricchito di chiaroscuri, che danno alla luce effetti sorprendenti, e in cui i soggetti sembrano prendere vita.

Quello di Nella Piantà è un lavoro minuzioso di cui molti particolari possono essere rivelati solo a una visione reale perché sfuggono a una riproduzione fotografica, pur di alta definizione.

Con la “modernità” si stanno perdendo molte capacità nell’esprimere ciò che si sente e la tecnologia, per quanto avanzata, non sarà mai in grado di riprodurle.

Visitare la mostra sarà come ritrovare il proprio senso di umanità e di meraviglia per quanto l’uomo è in grado di fare con semplici attrezzi e senza l’ausilio di mezzi tecnologici, contando solo su intuizione, emozioni e sulle sue visioni più profonde,..

Il servizio sarà anche su Facebook: non dimenticatevi di iscrivervi alla pagina Fb del Risveglio Popolare:

https://www.facebook.com/risvegliopopolare

Redazione Web