Comune e Pro Loco organizzano, domenica 4 dicembre, la 23ª edizione della “Rapa d’Or”, “evento che da più di vent’anni apre le festività natalizie e che in questa edizione si presenta con una nuova veste – spiega la sindaca Sara Ponzetti –. Avremo tanti appuntamenti nel corso della giornata, di informazione, confronto, intrattenimento, degustazioni e per la prima volta il Mercatino di Natale, con tanti piccoli produttori che ci faranno scoprire le ricchezze e le meraviglie del nostro territorio. Spero che in tanti saranno curiosi e accetteranno l’invito a immergersi nell’atmosfera natalizia che un piccolo borgo come il nostro può regalare”.

Alle 10 l’inaugurazione del Mercatino di Natale (che si terrà solo in caso di bel tempo), mentre alle 10,30 è programmata la conferenza “Giovani e territorio”, che vedrà la partecipazione di Daniele Druetto dell’omonima azienda vinicola di Agliè, di Jyothi Aimino dell’azienda L’Erm di Borgomasino e dei rappresentanti dell’associazione Giovani Vignaioli Canavesani.

Dalle 11,30 fritto misto dolce e salato da asporto (14 euro, info 334/35.30.989, 011/98.98.848) e dalle 12,30 degustazione di prodotti selezionati disponibili negli stand del mercatino.

Alle 15 l’associazione Gruppo Arte e Cultura (progetto Kaleidos) presenterà “Storie antiche… aspettando il Natale”.

Adulti e bambini – spiegano dal Gruppo – hanno bisogno di ristabilire il contatto con una dimensione etica e attraverso le fiabe più antiche si può magicamente accedere a questo spazio sacro, ricco di archetipi che aiutano ad aumentare consapevolezza e migliorare l’approccio alla vita; e, come il Natale ci insegna, rinascere ogni anno per creare un mondo migliore”.

Dalle 16 è in programma “Torte d’Or”, esposizione e degustazione di torte e dolci preparati dalle famiglie oriesi: sarà offerto un omaggio a tutti i “pasticceri”.

Durante il pomeriggio sarà inoltre possibile contribuire alla ricerca di Telethon acquistando i cuori di cioccolato Caffarel.

Redazione Web