Nel pomeriggio di venerdì 9 giugno un vociare allegro e festante di bimbi ha risvegliato dal torpore le vie del paese.

Organizzata dalla locale scuola dell’infanzia, in collaborazione con il Comune, il Museo del Ricetto e il Museo degli Alpini, si è svolta una passeggiata durante la quale i bambini, insieme alle maestre, hanno accompagnato i genitori a scoprire i luoghi più interessanti e caratteristici di Palazzo, raccontando la storia del paese.

Armati di microfono e tanto entusiasmo, passando per un percorso disegnato dai bambini in una mappa storica stampata sul depliant distribuito a tutti, sono partiti dalla scuola soffermandosi al Museo degli Alpini, poi alla piazza del Comune, alla chiesa parrocchiale e infine al ricetto e al Museo del Ricetto; ogni volta un bambino prendeva la parola e descriveva il luogo con cenni semplici ma efficaci, specchio di un lavoro fatto durante tutto l’anno scolastico.

La scuola dell’infanzia di Palazzo è infatti una scuola “sperimentale” in cui i bambini vengono portati spesso fuori dalle aule (per questo conoscono così bene il paese) e in passeggiata in collina, alla scoperta della flora e fauna tipica della Serra morenica.

I bimbi si sono poi diretti al parco giochi dove è avvenuta la consegna dei diplomi a quelli dell’ultimo anno (diplomi conferiti da sindaco e vicesindaco).

Una bella merenda ha concluso il pomeriggio, che voleva essere una festa di “fine anno scolastico”: anche se, naturalmente, i bambini continueranno a frequentare ancora fino alla fine del mese.

a.t

Redazione Web