Quasi 1.000 studenti alla scoperta delle aziende canavesane

 

Si è svolta il 16 novembre 2018 la nona edizione della Giornata Nazionale delle Pmi, organizzata da Piccola Industria Confindustria in collaborazione con le Associazioni del sistema, iniziativa alla quale aderisce anche la Piccola Industria di Confindustria Canavese. L’evento è inserito nella XVII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione UE.

37 aziende canavesane e una Fondazione, 48 classi di 9 Istituti scolastici del territorio per un totale di quasi 1000 studenti che frequentano la terza media: questi i numeri dell’edizione 2018 del PMI DAY in Canavese. L’iniziativa anno dopo anno registra un aumento continuo del numero dei partecipanti, a testimonianza del fatto che scuola e impresa sono sempre più legate a doppio filo.

Obiettivo del progetto è quello di fare conoscere la realtà produttiva delle PMI, i loro valori, il contributo fondamentale che danno alla crescita economica e sociale del Paese creando ricchezza e  occupazione. Imprese che sono comunità di persone, parte integrante del contesto sociale nel quale operano e luogo di costruzione di un futuro collettivo e condiviso.

In Canavese i settori coinvolti sono quelli che riguardano principalmente le produzioni tradizionali (meccanica ed elettronica nell’eporediese; meccanica, parti per auto e stampaggio acciaio nell’alto Canavese), ma anche aziende che operano in settori piuttosto nuovi nel nostro territorio come quello del turismo, della farmaceutica e della ricerca.

La realizzazione dell’iniziativa è stata possibile grazie anche ai Comuni di Ivrea, Lessolo, Rivarolo e Strambino che hanno dato un contributo per le spese di trasporto dei ragazzi dalle sedi scolastiche alle aziende.

Hanno partecipato al PMI DAY 48 classi degli Istituti comprensivi di:

AZEGLIO (plessi Burolo, Piverone e Vestignè) CALUSO IVREA 1 IVREA 2 PAVONE (plessi Banchette, Lessolo, Pavone) RIVAROLO (plessi Bosconero, Rivarolo) SAN GIORGIO (plessi San Giorgio e San Giusto) SETTIMO VITTONE (plessi Borgofranco d’Ivrea, Settimo Vittone) STRAMBINO.

40 le imprese che hanno aperto le porte agli studenti.