Viabilità rivoluzionata nell’abitato di Pont Canavese per i prossimi quattro mesi. “Colpa” dei lavori per la realizzazione della passerella pedonale in via Roma, presso il Ponte cosiddetto della “Feiteria”, che scavalca il torrente Soana consentendo l’accesso al paese per chi proviene da Cuorgnè. Ebbene, il ponte resterà precluso al traffico delle auto per tutta la durata del cantiere, secondo quanto stabilito da un’ordinanza a firma del responsabile del servizio di Polizia municipale del Comune di Pont.
Una decisione drastica, ma che nel documento si spiega essere conseguenza di una precisa richesta dell’Unione montana Valli Orco e Soana, l’ente che realizzerà con fondi propri la nuova passerella; unica deroga concessa alla chiusura del Ponte della Feiteria sarà un passaggio riservato ai pedoni.
Per gli automobilisti, invece, si è dovuto predisporre un complesso sitema di viabilità alternativa. Oltre al divieto di transito in via Roma nel tratto interessato dai lavori, è stato così istituito il senso unico (nel senso di marcia da via Roscio a piazza Sant’Anna) in via Oltresoana e in via Ospedale (in quest’ultima via sarà vietato il trasito ai mezzi pesanti). Nel contempo, sarà istituito il doppio senso di circolazione in via Peramara, per consentire il quale sarà introdotto un divieto di sosta permanente (0-24) con rimozione forzata.
Un altro provvedimento riguarda i trasporti pubblici: in via provvisoria, per tutta la durata del cantiere le fermate degli autobus Gtt di piazza Craveri e e piazza Europa saranno spostate in via Roma (alla stazione) presso il capolinea delle corse in partenza e arrivo da e per Torino e Ivrea. Rimarranno invariate le fermate delle corse dei pullman da e per la Valle Soana e Frassinetto.
Insomma, ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi alle novità e un po’ di pazienza per sopportare i disagi e capire il funzionamento della nuova viabilità alternativa. Per aiutare i suoi concittadini, il pontese Paolo Vacca ha pubblicato su Facebook una cartina che riassume obblighi e divieti e che riproduciamo qui a beneficio dei nostri lettori.