(Graziella Cortese)

All’antico Cinema Verdi di Candelo (Biella) proseguono le proiezioni della rassegna “Tutti pazzi per il cinema”, iniziativa ideata dal Tavolo per la Promozione della Salute Mentale: l’appuntamento cinematografico sta riscuotendo un notevole successo di pubblico e raccoglie da alcuni mesi un cospicuo numero di affezionati.

La pellicola di lunedì prossimo è ambientata a Parigi; ci ricorda come negli ultimi anni in Francia ci siano stati ben dodici attacchi terroristici e come il Paese transalpino abbia pagato con un numero molto alto di vittime la follia del fanatismo religioso e dell’estremismo politico.

Il giovane David conduce una vita tranquilla nella capitale francese, è un sognatore e ha la testa tra le nuvole mentre si barcamena tra lavoretti saltuari e le abitudini quotidiane… La sua famiglia è costituita dalla sorella Sandrine e dalla nipotina Amanda di sette anni, cresciuta senza il padre.

Durante un colorato giorno d’estate, un feroce attacco terroristico si porta via la vita di Sandrine all’interno di un parco, e d’improvviso la realtà si rovescia sul volto di David. Cosa fare ora delle proprie giornate? Soprattutto quando la legge gli affida la tutela della piccola Amanda, che osserva e giudica con lo sguardo azzurro e consapevole di chi è costretto a diventare grande in fretta.

Nella vita del giovane protagonista c’è un amore, Lena, con cui è necessario ritrovare un nuovo equilibrio e una serenità perduta. Il film è un racconto delicato che si snoda lungo i viali della ville lumière; il regista affronta in modo raffinato il dolore e la malinconia: forse Amanda comprende prima dello zio cosa significa rimanere soli, mentre i raggi di sole trapelano incuranti tra gli alberi accanto a lei.

L’incontro con il cinema d’autore è previsto per lunedì 17 febbraio, alle 21.

Quel giorno d’estate
di Mikhaël Hers
paese: Francia 2018
genere: drammatico
interpreti: Vincent Lacoste, Isaure Multrier,
Stacy Martin, Ophélia Kolb
durata: 1 ora e 46 minuti
giudizio: bello