Il Movimento Slow Food ha appena celebrato il suo congresso nazionale. Petrini ha detto: “Viviamo in un tempo dove la politica brucia i leader con velocità impressionante. È una dinamica che non lascia tracce, le comunità sono invece costruttive e potenti”.

Per rendere il mondo più vivibile e le giornate più ricche di senso occorre tentare di rallentare i nostri ritmi. Le mamme, soprattutto, si accorgono, nelle loro giornate piene di attività, servizio e lavoro, che è necessario trovare un momento per una risata con il figlio o un caffè con il marito, per gustare questi rapporti e la loro compagnia.
Esiste un movimento, anch’esso diffuso in tutto il mondo, che coinvolge oltre 1200 mamme, che hanno deciso di prendersi cura del loro cuore. Il movimento si chiama “Well-Read Mom”, che in italiano suona più o meno, “la mamma istruita”. Piccole comunità di mamme in tutto il mondo si impegnano a leggere un libro e si incontrano mensilmente a condividere le emozioni, le domande, i giudizi, i significati che sono scaturiti dalla lettura di libri di alta qualità.

Marcie Stokman, ha educato a casa i suoi 8 figli, scoprendosi più ricca umanamente, come donna, sposa e madre, proprio per aver letto e studiato libri, regolarmente, per tanti anni. Ma ha anche scoperto che le mamme vorrebbero leggere, ma non ne hanno il tempo. Quando sua figlia Beth, dopo la nascita del primo figlio, le confessò amaramente che tra mamme non si parlava d’altro che di come far dormire i bambini e come gestirli al meglio, capì che prendersi cura di sé stesse ha bisogno di disciplina, tempo e compagnia. Così nell’autunno del 2012 in un piccolo villaggio del Minnesota iniziarono a incontrarsi 20 mamme per leggere i grandi classici della cultura occidentale. Le letture di quell’anno inclusero “Una lunga solitudine” della cattolica militante Dorothy Day e la trilogia “Kristin, figlia di Lavrans”, del premio Nobel Sigrid Undset. Letture impegnative, ogni anno centrate su temi cari a Giovanni Paolo II che aveva ispirato la formazione di queste comunità di mamme lettrici, grazie alla sua “Lettera alle donne” del 1995. Lo scorso anno si è letto circa l’amicizia e quest’anno il tema è il pellegrinaggio. Leggeranno Graham Greene, Dante, Olive Ann Burns e Willa Cather.
Come Maria, conserveranno tutte queste nobili parole nel loro cuore, per essere più donne, per servire meglio le loro famiglie, per amare Cristo.