La comunità di Rivarolo Canavese si prepara all’appuntamento di domenica prossima, 30 luglio, quando, alle ore 10, una Santa Messa solenne presieduta dal Vicario Generale della Diocesi, Mons. Gianmario Cuffia, costituirà il culmine delle Celebrazioni in onore di San Giacomo.

Alla Santa Messa seguirà, come tradizione, la processione lungo le vie della città.

Ma già martedì scorso, 25, la comunità ha pregato e celebrato l’Eucarestia nel giorno della memoria liturgica di San Giacomo Apostolo, cui la parrocchia è dedicata.

Un intreccio di ricorrenze, a testimoniare, anche così, come la vita del popolo di Dio si snodi tra memoria del passato, operosità nel presente, capacità di progettare, su queste basi, il futuro.

Ed è naturale ricordare il presente e l’operosità doverosa per vivere in modo non inerte tra il “già” dell’evento di Cristo ed il “non ancora” dell’avvento pieno del Regno, proprio leggendo San Giacomo e la Lettera (a lui attribuita, anche se si tratta di tesi dibattuta), così chiara quando ci parla delle “opere” e della loro necessità anche come – se è permesso dire così – “cartina al tornasole” della nostra Fede.

Due, si diceva, le ricorrenze ecclesiali che hanno accompagnato la ricorrenza.

Due anniversari di Ordinazione presbiterale, i 20 dell’Arciprete di Rivarolo, Don Raffaele Roffino ed i 25 anni di Don Stefano Teisa, Parroco della vicina Feletto; quest’ultimo ha, però, dovuto rinunciare, in quanto indisposto.

A concelebrare tanti Sacerdoti, oltre a Don Raffaele: Don Antonio Luca Parisi, Vice Parroco; poi Don David Kamal, Don Davide Mazza, Don Maurizio Morella, tre Padri dell’Oratorio, Padre Andrea, Padre Riccardo e Padre Samuele; con loro Don Cristiano Massa e Padre Grégoire.

Lusinghiera la partecipazione di Autorità cittadine, con il Vice Sindaco Francesco Diemoz e gli Assessori Helen Ghirmu e Michele Nastro ed altrettanto dicasi per la partecipazione delle Forze dell’Ordine, tutti ricevuti con grande cordialità e riconoscenza dei Priori della Compagnia di San Giacomo, Ignazio Mammino e Mauro Marchetti.

Non resta che dare appuntamento ai Lettori a domenica, 30 luglio.