La Biblioteca comunale “Domenico Besso Marcheis” si appresta a festeggiare il 40° anniversario della sede di via Palma di Cesnola, ospitata nel fabbricato di origine medievale che era stato teatro dal 1700, cinema dagli anni ‘20 del 1900, palestra nel secondo dopoguerra, fino a rischiare la demolizione.

Un pericolo scampato grazie all’impegno del professor Domenico Besso Marcheis, assessore alla Cultura che nel 1967 aveva promosso l’apertura in forma stabile del servizio di prestito dei libri in due stanze al piano terra del Municipio, per poi sostenere il trasferimento nella sede attuale.

Dall’inaugurazione del 18 dicembre 1982 sono trascorsi quarant’anni e oggi la Biblioteca (che dal 1995 è intitolata al suo fautore) conta oltre 60 mila volumi e un cospicuo numero di iscritti e di fruitori, oltre ad essere punto di riferimento per le iniziative culturali cittadine.

Per celebrare l’importante compleanno, Biblioteca e assessorato alla Cultura hanno messo in calendario di qui alle prossime settimane una ricca serie di eventi che comprende letture, musica e teatro, sino all’attualità dell’emergenza climatica.

Già da qualche giorno, in adesione alla “Settimana nazionale Nati per Leggere” (il piano nazionale per promuovere la lettura da 0 a 6 anni) sono in corso letture negli asili nido e nelle scuole d’infanzia cittadine.

Oggi, sabato 26 novembre le celebrazioni si intrecceranno con un’altra importante circostanza: l’intitolazione della Sala Lux di via Trieste a Beppe Bertinetti, storico proiezionista e animatore del cinema parrocchiale: in sua memoria sarà celebrata la Santa Messsa delle 19.15 nella chiesa di San Michele, con la partecipazione del Coro “Città di Rivarolo”; l’intitolazione a suo nome della Sala Lux avverrà a partire dalle 21, e sarà seguita dalla presentazione di alcuni “frammenti di memoria per ripercorrere la storia della Biblioteca” e da una esibizione del Quintetto Brassvolè (Andrea Scavini al trombone, Rebecca Lugaro alla tromba, Mariano Cirigliano al clarinetto, Giada Bianchi al sax baritono e Jimmy Cetrulo alle percussioni).

Il successivo appuntamento è per venerdì 2 dicembre, sempre alla Sala Lux, dove alle 20.45 sarà scoperta una targa dedicata a Bertinetti; alle 21, l’autrice e attrice canavesana Melania Giglio proporrà il suo monologo “Voci di donna”.

Il giorno successivo, con la collaborazione dell’associazione Amici del Castello Malgrà, è in programma una visita al Museo Archeologico e Galleria d’Arte moderna e contemporanea di Cuorgnè.

Più avanti, domenica 18 dicembre, nell’esatta ricorrenza, dalle 15 alle 18,30 è in programma la manifestazione “Buon compleanno Biblioteca”, con apertura straordinaria e animazione itinerante a cura del gruppo musicale Amis del Furn.

Infine, lunedì 19 dicembre, Daniele Cat Berro, ricercatore della Società Meteorologica Italiana e redattore di Nimbus, proporrà agli studenti degli Istituti di istruzione superiore rivarolesi la conferenza “Clima, ghiacciai ed emergenze ambientali”.

Da segnalare ancora che a cura della Biblioteca sono stati realizzati il nuovo logo e un opuscolo a ricordo del 40° anniversario, mentre la storica azienda rivarolese “Bausano & Figli spa” ha sostenuto le spese per la realizzazione del segnalibro commemorativo che verrà distribuito agli utenti della Biblioteca e agli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie secondarie di primo grado della città.

Redazione Web