Gli ambulanti del mercato settimanale hanno annunciato che sabato 24 dicembre, dalle 15 alle 17, manifesteranno nel centro di Rivarolo per chiedere a gran voce il ritorno dei loro banchi in via Ivrea.

Si tratterà di una protesta “statica”, senza cortei e senza il ricorso ai furgoni, che non bloccherà magari il traffico nell’ultimo giorno di frenetico shopping prenatalizio, ma che punta a ottenere la massima visibilità possibile.

Le ragioni del contendere sono note: dalla primavera 2020, subito dopo il lockdown generale, tutti i banchi di commercio non alimentare che erano sino ad allora montati in via Ivrea vennero spostati dall’Amministrazione comunale in corso Rocco Meaglia.

La scelta fu assunta per ovviare ai problemi di mancato distanziamento e limitare i contagi da Covid.

La ricollocazione – mai amata dagli ambulanti, che lamentano lo scarso passaggio di clientela e l’assenza di servizi minimi in corso Meaglia – avrebbe dovuto essere temporanea, ma il realtà l’Amministrazione ha continuato a prendere tempo per risolvere i tanti problemi di sicurezza in caso di incidenti che il mercato in via Ivrea si trascina da anni.

Di fatto, però, nessuna soluzione concreta e condivisa è stata sinora offerta agli ambulanti: i quali, adducendo il fatto che l’emergenza Covid pare alle spalle, si sono ora rivolti allo Studio legale Dal Piaz di Torino per tutelare i loro interessi (le concessioni pagate fanno riferimento a via Ivrea) e fare ulteriore pressione sul sindaco Alberto Rostagno e sull’assessore al commercio Helen Ghirmu.

Redazione Web