È in pieno svolgimento – si concluderà oggi, domenica 31 luglio – il Corso internazionale di Musica Antica proposto, come ogni anno, dalla Accademia del Ricercare nell’ambito della rassegna musicale Antiqua.

Sono più di 80 i ragazzi giunti a Romano da diverse parti d’Italia e d’Europa (persino dalla Lettonia).

L’intensa settimana di lezioni, coordinata dal direttore artistico Manuel Staropoli, prevede anche eventi concertistici aperti al pubblico (ingresso a offerta, a partire da 5 euro).

In apertura, lunedì, si sono esibiti i migliori allievi del Corso 2021, accompagnati da alcuni dei docenti di quest’anno sotto la direzione di Staropoli.

Venerdì 29 luglio alle 21.15 nella chiesa di Santa Marta, si è svolto “Tesori musicali del Barocco”, tradizionale concerto di metà corso che ha coinvolto sia allievi che docenti; il pubblico è stato accompagnato in un affascinante excursus nei diversi stili del Barocco europeo, con una silloge di brani di compositori del calibro di Johann Sebastian Bach, Georg Philipp Telemann, Georg Friedrich Händel e Arcangelo Corelli.

Con la loro irresistibile verve e la coinvolgente vivacità dei giovani esecutori diretti da Staropoli e dagli altri insegnanti, la serata ha conquistato il pubblico.

Oggi, domenica 31 alle 20 l’appuntamento finale avrà come teatro la maestosa chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Solutore: “Hortus musicus” è il titolo de concerto di allievi e allieve dei corsi intermedi e avanzati i quali, sempre sotto la direzione di Staropoli, eseguiranno pagine di Johann Hermann Schein, Giorgio Mainerio, Michael Praetorius, Antonio Vivaldi e Marc-Antoine Charpentier.

Teniamo molto – dice Manuel Staropoli – a questo momento estivo. Nostra vocazione è da sempre aiutare i giovani a trovare il loro spazio nel mondo della musica: sia chi vuole praticarla come studio personale, sia chi punta a obiettivi più alti… magari fare della passione una professione”.

I concerti saranno prossimamente visibili in streaming sulla pagina You Tube dell’Accademia del Ricercare.

Per info 366/17.91.447, segreteria@accademiadelricercare.com, https://accademiadelricercare.com.