Dal 1° al 3 marzo è tornato di scena l’auditorium dell’Istituto comprensivo di San Benigno, utile e importante luogo di aggregazione per l’intero paese, al di là del suo utilizzo per le attività strettamente didattiche.

Anzitutto, dopo mesi di lavoro per la sua messa in sicurezza e ristrutturazione, il 1° marzo il suddetto locale è stato ri-inaugurato, con il congiunto taglio del nastro tra sindaco Alberto Graffino e dirigente scolastica Cosetta Borelli.

C’è da dire che il salone ha subito un davvero drastico intervento di restyling, a partire dalla sostituzione della pavimentazione “simil-vinilica”.

Le opere di ammodernamento continueranno, per il lotto successivo, durante i prossimi mesi in tutta la scuola secondaria, con coordinamento organizzativo tra Comune e Istituto comprensivo.

Nello stesso giorno, dopo l’inaugurazione, c’è stata la premiazione della terza edizione del concorso “Il nostro abete con il riciclo”, organizzata in periodo natalizio dalla Associazione Commercianti e alla quale hanno partecipato le classi dell’Istituto comprensivo (primaria e scuola dell’infanzia “Belloc”) e la scuola materna “Felice Verulfo”.

L’Associazione Commercianti ha pure provveduto a una donazione alle due realtà scolastiche.

Siamo orgogliosi di lanciare idee che coniughino l’educazione al riciclo con la festa del Natale, e che uniscano le attività scolastiche allo sviluppo, commerciale e sociale, della nostra comunità”, ha commentato la presidente dell’associazione Maria Repole.

Infine il 3 marzo è stato presentato, di fronte a un numeroso pubblico, il video realizzato da Verde Canavese dal titolo “San Benigno come non l’avete mai vista”.

Liberamente visibile, da adesso, anche su Youtube, Facebook e Istagram, presenta una serie di storie e curiosità, dall’Abbazia al petrolio, dalle meridiane ai Santi della pioggia, da Arduino alla casa della Bela Rusin.

Insomma, l’avvio di questo mese che conduce alla primavera è stato segnato da tre eventi che fanno sperare in una ripresa serena dell’attivismo sambenignese.

Marco Notario

Redazione Web