I sambenignesi che si recano settimanalmente al mercato cittadino probabilmente avranno notato la presenza di un furgoncino con all’interno un piccolo ufficio mobile dotato di computer, scanner, stampante…

È presente a San Benigno al venerdì, ogni quindici giorni (e quindi domani, 30 settembre, ci sarà).

Consigliamo di accostarsi e farsi spiegare dai due gentili volontari di cosa si tratta: soprattutto i più anziani vi troveranno aiuti per pratiche alle quali stavano ormai per rinunciare.

Si tratta di un progetto ideato dal Consorzio intercomunale Net e affidato alla cooperativa “Pier Giorgio Frassati”; offre consulenze per servizi alla persona, indirizza a servizi domiciliari, rileva bisogni con riferimento anche presso l’Amministrazione.

Soprattutto però è un prezioso aiuto gratuito per chi ha poca dimestichezza con i nuovi mezzi tecnologici, per prenotazioni on-line presso l’Asl, per cambio medico, per rinnovi patenti e carte d’identità, per pre-registrazione alle poste per lo Spid, per produzione di mail e installazione di Sim per telefonini e così via.

Oltre che a San Benigno, in altri giorni i volontari sono presenti anche presso altro Comuni del Net, con particolare attenzione ad aree periferiche o quartieri con poca comodità di servizi amministrativi