Dopo le funzioni solenni della festa della Madonnina, le parrocchie di Verolengo e Borgo Revel si preparano a un nuovo importante appuntamento che avrà per protagonista il Santuario, dove giovedì 13 ottobre transiterà la statua della Madonna pellegrina di Fatima. Era il 13 ottobre 1917 quando Cova d’Irìa traboccava di persone giunte da ogni parte del Portogallo per assistere al miracolo annunciato: apparsa a Lucia, una dei tre pastorelli, la Madonna aveva chiesto di far costruire in quel luogo una cappella in suo onore, dedicandola alla “Vergine del Rosario”; poi era salita in cielo, che si era aperto al suo passaggio.

A quel punto, il miracolo: il sole che aveva iniziato a volteggiare e poi era parso cadere sulla folla atterrita, fermandosi di colpo per risalire in cielo.

Alle 9 di giovedì 13 è previsto l’arrivo della statua al Santuario e alle 18 sarà celebrata la funzione con l’investitura di novizie templari del “Supernus Ordo Equester Templi Poveri Cavalieri di Cristo”; alle 20 recita del rosario e alle 20.30 la Messa celebrata dal parroco don Valerio D’Amico.