Martedì 30 maggio alla scuola primaria sangiustese si è svolta la cerimonia conclusiva della fase locale del concorso “Eureka! Funziona”, progetto di orientamento alla cultura tecnica e scientifica promosso a livello nazionale da Federmeccanica, in accordo con il Miur, e realizzato territorialmente dal Gam (Gruppo aziende metalmeccaniche e manifatturiere) di Confindustria Canavese.

E proprio una rappresentanza del Gruppo ha fatto visita agli allievi della scuola sangiustese.

Il tema del concorso è stato la “Pneumatica”.

I piccoli inventori, partendo da un kit composto da materiali diversi (palloncini, cannucce, siringhe, elastici, asticelle di legno, tubicini…) hanno costruito un giocattolo con le seguenti caratteristiche: mobilità, funzionalità, design (estetica) e originalità.

Ma la giuria ha anche valutato l’interesse che ha suscitato tra gli osservatori, la descrizione delle varie fasi, nel diario di bordo, l’attrattiva e la creatività della presentazione pubblicitaria.

Ogni alunno lavorando in gruppo, assumendo un ruolo stabilito (disegnatore tecnico, estensore del diario di bordo, costruttore, disegnatore artistico e pubblicitario), ha pensato come un piccolo ingegnere, consultandosi e collaborando con i compagni.

Tutto il processo di realizzazione del giocattolo, del diario e della pubblicità ha richiesto l’applicazione delle conoscenze nei vari ambiti disciplinari: matematica, arte e immagine, italiano e abilità manuali.

In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, un simile progetto rappresenta una possibilità per gli adulti di offrire agli alunni un divertimento intelligente, che li aiuti a sviluppare le proprie capacità cognitive e relazionali.

I giocattoli premiati sono la dimostrazione che l’obiettivo può essere raggiunto e che l’innovazione può essere al servizio della formazione.

Gli alunni della classe 4ª A, appartenenti alla squadra “I fiocchetti ghiacciati”, con il gioco “La gara degli sciatorisi sono aggiudicati il premio “Star del design”, mentre gli alunni della classe 4ª B, appartenenti alla squadra “Super Panda”, con il gioco “Aquilone 2.0hanno conseguito il premio “Ingegneri pneumatici”.

Sono stati messi a disposizione anche alcuni riconoscimenti sotto forma di libri per ciascuna squadra e un attestato di partecipazione. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione degli insegnanti e dalla sottoscritta, referente del Progetto Eureka.

Sonia Cozza

Redazione Web