Sabato 30 giugno

Ore 17: nell’arena dell’area del Parco Dora (oltre il ponte passerella), avrà luogo la cerimonia di apertura con il Gran Galà inaugurale, spettacolo equestre che vedrà protagonisti cavalli e cavalieri del territorio: parteciperanno I Credendari, e l’allestimento si avvarrà della collaborazione di Deu Nocturna, Asd Scuderie Cavalchiusella, Circolo Ippico Lo Sperone, Cascina Fruedan, Duo CJ, El Canto Rodado, Fascino Nero, La Collina degli Stivali, Mattalia Horse-manship, Pegaso Team, Raghetto Martino.

Domenica 1° luglio

Dalle 10 “Ivrea nella storia: il Medioevo”: esposizione, intrattenimento, giochi ed usanze medievali a cura del gruppo storico medievale del Canavese lj Ruset e dell’associazione Il Mastio. Si potrà ammirare la mostra fotografica “La sacra rappresentazione medievale della Passione di Cristo” di Ivrea a cura dell’Associazione Il Diamante.

Verrà offerta una dimostrazione di mascalcia e toelettatura del cavallo, mentre l’Associazione Mattalia Horse-manship presenterà una dimostrazione di lavoro con cavalli in libertà, freestyle e salto con mulo; a cura delle Scuderie Cavalchiusella, invece, è prevista l’esibizione agonistica di “mountain trail”, una nuova disciplina tutta da scoprire.

Alle 17, per concludere degnamente la giornata, nell’arena di San Savino, è in programma il grande ritorno degli “Attacchi atipici” (i cosiddetti “tiri lunghi”, formati da cinque o più cavalli): sarà il momento clou di questo fine settimana, e consentirà fin da subito di tastare il polso agli eporediesi e ai canavesani, verificando l’interesse per questa versione “extra large” di San Savino.