Con il nuovo anno sono ripartite le attività dell’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE “CAMMINARE LENTAMENTE” DI VILLANOVA D’ASTI, patrocinate dalla Città Metropolitana di Torino, in particolare per
quanto riguarda l’iniziativa “SENTIERO VERDE 2019. LA PASSIONE PER IL CAMMINARE”. Il programma prevede ben 28 escursioni, di cui cinque nel territorio metropolitano torinese, alcune inserite parallelamente nel calendario “ANDAR PER SENTIERI 2019” promosso dall’ENTE DI GESTIONE DELLE AREE PROTETTE e dal COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PER I SENTIERI DELLA COLLINA TORINESE.
“CONOSCERE IL TUO PIANETA È UN PASSO VERSO IL PROTEGGERLO”, scriveva l’esploratore e oceanografo francese JACQUES-YVES COUSTEAU: con questo spirito, l’associazione valorizza una concezione della VITA IN ARMONIA CON LA NATURA, che promuove la LENTEZZA COME VALORE SOCIALE e la SOSTENIBILITÀ come unica strada verso un futuro sano per il pianeta.
Le attività di “Sentiero Verde” sono iniziate domenica 27 gennaio con la passeggiata “Aspettando la merla” a Cellarengo (Asti), e proseguiranno fino al 10 novembre. Il primo appuntamento sul territorio metropolitano è previsto per il 24 FEBBRAIO: L’ESCURSIONE “IN MARCIA CON I CACCIATORI DELLE ALPI” PARTIRÀ ALLE 14,30 DA BROZOLO e durerà tutto il pomeriggio. Il programma completo, la descrizione dei percorsi e tutte le informazioni si possono trovare sul sito WWW.CAMMINARELENTAMENTE.IT.
Le escursioni proposte da “Camminare lentamente” da un lato stimolano la sensibilità naturalistica e ambientale dei partecipanti e dall’altro valorizzano il patrimonio storico, artistico e architettonico piemontese. Nell’anno dedicato al turismo lento, la proposta dell’associazione si estende anche alle generazioni più giovani: dopo il successo dell’edizione 2018, che ha coinvolto oltre 650 partecipanti, si replica il progetto di sensibilizzazione “A PICCOLI PASSI”, rivolto ai bimbi da 0 a 6 anni, con CINQUE PASSEGGIATE ED ESCURSIONI SU MISURA PER I PIÙ PICCOLI, PREVISTE NEI DINTORNI DI CHIERi.