Foto Luisa Romussi
Prima dell’arrivo delle grandi sfilate, della Vezzosa Mugnaia e della celebre Battaglia delle Arance, la città vivrà una giornata ricca di tradizione, storia e spirito collettivo che culmina in una serata di festa tra le piazze. Un momento iconico, quest’ultimo, soprattutto per i giovani, che nel tempo ha subito diverse evoluzioni fino ad arrivare all’attuale formula capace di coinvolgere pubblici diversi, animare più luoghi della città e offrire proposte musicali e artistiche eterogenee.
Durante il pomeriggio, il cuore della Festa si sposta tra Piazza di Città e le vie del centro con le celebrazioni ufficiali: passaggio simbolico dei poteri civili dal Sindaco al Generale, Calzata del Berretto Frigio, salita del Generale a cavallo; ma anche visite di Generale, Stato Maggiore e Abbà alle scuole (quest’anno: la scuola dell’infanzia S.Michele, la primaria dei Salesiani “Istituto C. Cagliero”, la primaria di San Bernardo e la scuola primaria “C. Nigra”), alle autorità cittadine e al Vescovo. Novità di quest’anno il ritorno al Palazzo Vescovile.
“Quest’anno abbiamo pensato di tornare alle origini: il luogo in cui il Generale e gli Abbà verranno accolti sarà il Vescovado. Le cerimonie di rito saranno collocate nel Salone dei Papi al secondo piano ma con il Generale è anche prevista una visita al Salone degli affreschi dove sono raffigurate la città e la diocesi di Ivrea con i loro patroni. È un ritorno alla bellezza che certamente dovrà tenere conto anche delle più recenti norme sulla sicurezza. Confidiamo che questo non ci impedirà di vivere al meglio e con trepidazione la solennità dell’evento” – fa sapere Monsignor Daniele Salera.
Non mancano la tradizionale fagiolata di Via Palma, il pomeriggio di giochi e animazioni dedicato ai più piccoli e, naturalmente, la cerimonia di Investitura degli Oditori e degli Intendenti Generali delle Milizie e Genti da Guerra del Canavese in Municipio. Una giornata, dunque, ricca di appuntamenti ed emozioni. Questi momenti, immersi nello spirito storico e comunitario, preparano la città alla serata, attesa da tutti, quando le vie del centro si trasformeranno in un grande spettacolo di musica e allegria.


