Nuovo appuntamento del Panathlon Ivrea presieduto da Fran[1]cesco Rao: oggi, giovedì 25 maggio, dalle 20 al Bistrot di Crotte si parlerà delle “grandi montagne” con l’alpinista di fama internazionale Marco Camandona, da oltre vent’anni direttore tecnico di una delle più grandi manifestazioni sportive in Valle d’Aosta, il “Millet Tour du Rutor Extreme”, challenge internazionale di sci-alpinismo.

Oltre ad essere membro del Soccorso Alpino valdostano, guida alpina e maestro di sci, è presidente della “Grande Course”, conosciutissimo circuito di sci-alpinismo che racchiude le 6 più grandi gare al mondo.

Dal 1996 a oggi è salito sulle vie più impegnative delle Alpi, dal Monte Bianco alle Dolomiti, e aperto nuove vie in Himalaya.

Ha preso parte a più di trenta spedizioni alpinistiche, intrapreso viaggi avventura, salendo sulle cinque montagne più alte di ogni Continente.

Per lui Everest, K2, Kangchenjunga e l’impegnativo Annapurna non hanno quasi più segreti.

Molto sensibile al sociale, dal 2015 si è dedicato a un progetto umanitario in Nepal, creando con la moglie Barbara e un ristretto gruppo di amici la onlus Sanonani, ovvero “piccolo bambino” in lingua nepalese.

Il progetto è rivolto ai bambini in difficoltà e alle famiglie che non possono dare sostentamento a tutti i figli: nella “casa famiglia” realizzata, all’occorrenza si possono trovare un pasto caldo, un letto e un supporto scolastico.

A oggi la struttura ospita 25 minori – dai 6 ai 17 anni – seguiti da operatori del posto.

Per info e prenotazioni 349/55.91.345.

Redazione Web