Lunedì 13 febbraio, nella chiesa parrocchiale (che si trova proprio accanto alla sua abitazione), Strambino ha voluto dare l’ultimo saluto al 91enne Felice Bellis, commerciante e figura nota in paese soprattutto per il suo impegno, durato 42 anni, alla guida dell’antica Società Operaia di Mutuo Soccorso – associazione nata nel lontano 1867 che vede tuttora centinaia di soci onorari ed effettivi –, di cui è stato presidente dal 1980 al 2021.

Nell’ottobre scorso, in occasione dei festeggiamenti per i 155 anni dalla fondazione della Soms, Bellis era stato nominato presidente onorario, in segno di riconoscenza per il suo operato; nello stesso mese aveva festeggiato le nozze di platino per i 65 anni di matrimonio con la sua amata Rosina, anch’essa assai conosciuta per aver gestito con dedizione per tanti decenni il negozio storico di giocattoli, meta preferita di moltissimi bambini strambinesi.

Poco più di due mesi fa Rosina è venuta a mancare, lasciando un vuoto incolmabile nei figli Paolo e Marilena e in quanti l’hanno conosciuta.

Era stato un dolore immenso anche per Felice, che non ha retto al distacco per la scomparsa della moglie, anche a causa dell’aggravarsi delle sue già precarie condizioni di salute.

Con Felice e Rosina se ne va un pezzo di storia del paese, e di questa famiglia così nota: anche le serrande del negozio rimarranno ormai abbassate, per decisione dei figli.

Carmelina Arrigo

Redazione Web