Gli allievi del Ciac “Piero Cinotto” si sono classificati al terzo posto assoluto alle Olimpiadi dell’Auto-mazione Siemens 2018 nella categoria Senior, e hanno ricevuto il premio speciale “Diversity” per l’apparecchiatura automatica più complessa dal punto di vista dell’integrazione tra meccanica, elettrotecnica e informatica. E’ un risultato importante per l’organizzazione canavesana, dal momento che alla competizione hanno partecipato 52 tra istituti tecnici e professionali provenienti da tutta Italia. Il progetto, cui è stato assegnato il premio speciale, ha riguardato la trasformazione di una parte di un’isola di assemblaggio Comau in un Pantografo su tre assi azionati da tre motori brushless, gestiti da un Plc Siemens 1200C e da un pannello touch che controlla e gestisce l’apparecchiatura sia in manuale che in automatico: caso interessante di innovazione altamente tecnologica.

La giuria ha apprezzato molto lo sforzo didattico di coinvolgere e far collaborare su uno stesso obiettivo allievi di classi e indirizzi diversi (operatori meccanici, operatori elettrici e tecnici dell’automazione industriale), sia a livello progettuale sia a livello organizzativo, con la necessità di scambiare e condividere varie competenze tecnico-professionali. I ragazzi del quarto anno Tecnico dell’Automazione Industriale nel ricevere il premio hanno rimarcato la positiva esperienza della didattica in alternanza, che dall’inizio dell’anno li vede impegnati, tra Ciac e azienda ospitante, in un proficuo processo di crescita personale e professionale, che ha avuto effetti molto positivi nell’apporto che essi hanno fornito per la partecipazione al concorso.

“L’importante riconoscimento, di cui è giusto ringraziare, oltre ai ragazzi, anche il direttore della sede di Valperga Martino Zucco e gli insegnanti coinvolti è frutto di un lavoro inclusivo e sinergico tra tutte le realtà di formazione professionale della nostra organizzazione – ha spiegato il direttore generale di Ciac Pier Mario Viano -. Ogni giorno si lavora nei nostri laboratori e nelle nostre aule con l’obiettivo non solo di preparare adeguatamente gli studenti al mondo dell’automazione e dell’Industria 4.0, ma anche per fornire loro una visione d’impresa sempre più aggregata, mirata a una forte specializzazione, allineata e sempre più centrata alle richieste del mercato di oggi”.