Ci incoraggia a raccontare di queste belle giornate di fede proprio il canto di ingresso con cui si apre la Celebrazione del 1 giugno scorso a Tonengo, Parrocchia di San Francesco: una chiesa veramente gremita (così – come vedremo – quelle di Mazzè e Villareggia) per la Solennità del Corpus Domini.

Celebrazione che il Parroco Don Alberto Carlevato ha voluto presiedesse Don Matteo Maria Bessone, da poco ordinato Sacerdote e che proprio in queste parrocchie ha svolto buona parte del periodo di preparazione.

Ha concelebrato Mons. Lorenzo Piretto, come di consueto generosamente presente a sostenere il cammino delle sue comunità.

Ha assistito il Diacono Paolo Brun.

Perché dunque diciamo di una sorta di “incoraggiamento”?

Perché il Salmo 19, con il quale la melodia si intreccia, ci parla della Gloria di Dio e pare suggerire altresì a chi si occupi di comunicazione pastorale (se è permesso un parallelismo), di cooperare, umilmente, ma con impegno, proprio nel  “trasmettere notizia” in modo autentico e veritiero, di farsi cooperatore nell’ “affidare il messaggio” di quanto il popolo di Dio guidato da Pastori sapienti riesce a trasmettere.

***

In questo servizio vedremo il filmato che riprende molte parti della Liturgia e della processione di Tonengo, ma potremo vedere anche immagini messe a repertorio a Mazzè e Villareggia.

Sempre funzioni confortate da una presenza numerosa di popolo; protagonisti, in tanti momenti, i bambini, i comunicandi. C’è stato anche un Battesimo.

Il video di Tonengo offre anche un momento particolare, cui non è frequente prendere parte.

Siamo alla vigilia della chiusura dell’Anno scolastico, ma già si preparano nuovi impegni, pastorali e sociali.

Primi fra tutti i Centri Estivi, dove un ruolo importante è svolto dagli Animatori.

Ebbene, i Lettori potranno vedere ed ascoltare come e con quanta responsabilità, i ragazzi si assumano l’impegno di servire proprio in questo ruolo.

C’è un vero e proprio “rito di invio” degli Animatori al Centro estivo.

E’ bello riprenderne i tratti essenziali.

Dapprima il Sacerdote rivolge un pensiero affettuoso ed esigente insieme:

“Cari Ragazzi, si avvicina il tempo estivo che sarà per voi occasione bella e grande di impegno, condivisione e spirito di servizio.

Le comunità di Mazzè, Tonengo e Villareggia desiderano benedire la vostra esistenza e ringraziare voi ed il Signore per i talenti posti in voi.

Al vostro entusiasmo ed alla vostra intelligenza affidiamo i figli più piccoli e preghiamo per voi, perché siate ogni giorno testimoni di una fraternità e di una bellezza che possono fare la differenza.

Anche a nome dei genitori che hanno iscritto i loro figli al Centro estivo chiedo: (….)”.

Seguono poi le domande (è tutto in versione integrale nel video) di impegno responsabile, cui i ragazzi rispondono un bel “sì”.

Davvero un momento alto e, ad un tempo, dolcissimo di vita comunitaria parrocchiale.

Ci ripromettiamo di andare a trovarli quando trascorreranno le tradizionali giornate al Santuario del Trompone.

***

La funzione si apre poi all’esterno, perché l’offerta del Santissimo condotto in processione lungo le vie dei paesi è un’offerta, una proposta di pace, dell’unica vera pace, per tutta la comunità: è l’offerta della “compagnia” con il “principe della pace” annunciato dal Profeta Isaia (9,6).

Tanti sono i momenti che si possono rivivere ripercorrendo il filmato: ci piace in particolare citare ancora la benedizione, ma non sarebbe giusto concludere senza una parola per i meravigliosi canti che hanno animato la Liturgia, per i quali si deve ringraziare la Corale parrocchiale.

La Banda musicale “La Fiorita” di Mazzè ha, come sempre, svolto egregiamente e con unanime apprezzamento il proprio compito.

Al termine della liturgia c’è stato il passaggio di consegne tra i Priori uscenti Monia Casetta  e Fabio Thione, che si sono scambiati i ceri con quelli entranti, Maria Spatuzzi e Ivo Lovato.

A tutti, a cominciare naturalmente dal Parroco, il ringraziamento per la sempre amichevole accoglienza riservata in tutte e tre le Parrocchie al Risvegliopopolare.it , che ci aiuta a svolgere come meglio possiamo il nostro lavoro.

Prima di lasciarvi con le galleries, un avviso importante: 

chiunque desideri inviare a Risvegliopopolare.it comunicati, testi, fotografie, brevi filmati  inerenti alla Comunicazione pastorale, può utilizzare anche la casella mail

risveglioweb@risvegliopopolare.it

oppure avvalersi di whatsapp al numero

335 8457447

Ecco ora le immagini di Mazzè

Ora Villereggia