Davvero non si sarebbe potuta scegliere una data migliore, per celebrare la Giornata Lourdiana 2024 dell’Oftal di Chivasso.

Il gruppo, “aggregato” alla Sezione vercellese dell’Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes, è “aggregato” per modo di dire.

L’Oftal di Chivasso è una vera protagonista dell’Opera fondata 92 anni fa da Mons. Alessandro Rastelli per condurre tanta gente, gli ammalati soprattutto, alla Grotta di Massabielle.

Di questa “centralità” dell’Oftal di Chivasso nell’ambito di questa grande organizzazione di Fede e di devozione mariana, è simbolo la decana di tutte le Dame, la Signora Mariuccia Dellarole, coeva dell’Opera (in entrambi i casi, 92 anni portati alla grande), oggi unica testimone che può raccontare di avere conosciuto personalmente Mons. Rastelli e Franca Osenga, che può considerarsi come la “co-fondatrice”.

Sulla storia dell’Oftal, sull’opera meritoria che l’Organizzazione compie da quasi un secolo, sul ruolo che svolgono Dame e Barellieri, desideriamo offrire

Cliccando questo link – il servizio in archivio

quando, due anni fa, si festeggiò il novantesimo anniversario.

Si può anche guardare di nuovo il video messo a repertorio allora, che fa registrare oltre 1.500 visualizzazioni, a testimonianza del grande interesse che l’attività dell’Opera suscita sempre, anche tra tanti giovani, cui è riconosciuto giustamente un posto d’onore nell’organizzazione.

***

Dunque, perché abbiamo detto di un giorno particolarmente idoneo, provvidenzialmente idoneo, sapientemente individuato scorrendo il calendario, per celebrare la giornata lourdiana?

Presto detto: perché questa è la domenica in cui si celebra la Solennità del Corpus Domini e tutti sappiamo bene che l’Eucarestia è al centro della spiritualità lourdiana, del percorso e della pedagogia di redenzione e salvezza che a Lourdes si vivono.

E non può che essere così: per Maria a Gesù.  

La sede scelta per questo pomeriggio, che è stato soprattutto un giorno di preghiera, ma anche un momento utile per parlare dei programmi e dei prossimi pellegrinaggi, è anch’essa luogo privilegiato di devozione mariana: quel Santuario della Madonnina a Verolengo, punto di riferimento spirituale per un’area ampia che da Chivasso raggiunge il Vercellese ed il Casalese.

Oltre alla Signora Mariuccia merita citare il coordinatore di questo gruppo, il Dott. Gian Luigi Scala, infaticabile organizzatore ed il giovanissimo Fabio Santomauro, vera risorsa “in crescita” anche per l’Oftal, oltre che per la comunità parrocchiale di Chivasso.

Ultimo, ma non certo per importanza, l’Assistente ecclesiale del gruppo, Don Valerio D’Amico, peraltro Parroco “ospite” di Verolengo.

Giornata di preghiera e ricordi, dunque, non meno che di testimonianze sulle esperienze più significative, sulle prospettive e programmi: particolarmente ascoltate quelle di due giovani Dame, Angela e Loredana e di Fabio, di cui abbiamo già detto.

Inoltre è stato presentato Francesco il nuovo giovane barelliere di Borgo Revel.

Davvero, non possiamo che concludere augurandoci di poterci presto unire a loro, per un altro (non certamente il primo, ma il richiamo è sempre forte) pellegrinaggio a Lourdes.