di Asghar Farhadi
paese: Spagna, Francia 2018
genere: biografia-drammatico
interpreti: Penélope Cruz, Javier Bardem,
Ricardo Darìn, Carla Campra, Barbara Lennie
durata: 2 ore e 10 minuti
giudizio: interessante-bello

Asghar Farhadi è un maestro del cinema iraniano, vincitore di numerosi riconoscimenti ai festival internazionali: i suoi film raccontano di relazioni umane, di rapporti complessi studiati nel profondo centellinando l’uso della cinepresa; egli stesso ha definito le sue opere come delle partite a scacchi. In quest’ultima pellicola l’autore trasferisce l’ambientazione nella provincia agricola spagnola della Rioja, con un’operazione insolita che conferma l’universalità delle passioni umane.

Laura (Penelope Cruz) torna nel paese natale in Spagna in occasione del matrimonio della sorella Ana, portando con sé i figli. È una bella occasione per riabbracciare i genitori e i parenti, le luci sono quelle della festa e gli amici, come Paco e la moglie, proprietari di un’azienda vinicola, attorniano la casa in attesa dello sposalizio. Il villaggio è piccolo, nella piazza gli abitanti camminano, osservano. A un tratto la musica della festa e l’atmosfera cambiano, gettando la famiglia nello sconforto: è scomparsa Irene, la figlia adolescente di Laura. Ecco che tutti cercano di dare una mano, ma il dramma porta allo scoperto vecchi rancori, ricatti e ostilità mai sopiti e in questo modo nessuno si fida più dell’altro. Chi è alla conoscenza della verità?

La torre del campanile, con le inquadrature ispirate a La donna che visse due volte di Hitchcock, ci rivela una vecchia storia d’amore tra Laura e Paco e alcuni segreti che in realtà conoscono tutti, ma vengono taciuti per salvare le apparenze.

Il tempo scandito dall’orologio della torre si allunga nella fase iniziale del film, con la preparazione del matrimonio: sono momenti dilatati che tolgono un po’ di suspense, a cui non siamo abituati nel cinema tradizionale “occidentale”, ma che Farhadi riunisce con maestria, come dirige egregiamente l’istrionica coppia Bardem-Cruz che sono marito e moglie anche nella vita… come tutti sanno.

Graziella Cortese