Ugo Scarlato è il nuovo Direttore della struttura complessa Ortopedia e Traumatologia di Ivrea. Medico specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università Statale di Milano, 53 anni, ha iniziato la carriera professionale nel 1995 presso l’ex ASL 9 di Ivrea, nell’ambito dell’Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Cuorgnè. Tra il 1996 e il 1997 è stato dirigente medico di Ortopedia e Traumatologia presso il Presidio Ospedaliero San Giovanni Bosco di Torino ed è poi tornato, nel 1997, definitivamente presso l’ex ASL 9 di Ivrea, poi ASL TO4, dove ha assunto l’incarico di Responsabile facente funzione della struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia di Ivrea dal 17 ottobre 2016.
Autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche a carattere nazionale, nel corso della sua attività professionale ha svolto circa 6 mila procedure di chirurgia ortopedica e traumatologica. Ha partecipato a numerosissimi congressi nazionali e internazionali con particolare riferimento alla traumatologia dello scheletro, alla protesica di anca e ginocchio e alla chirurgia ortopedica della mano e del piede e ha effettuato frequenze per aggiornamento in Centri di altissima specializzazione in ortopedia e traumatologia in Italia e all’estero.
“Anche la nostra Ortopedia e Traumatologia di Ivrea – riferisce il Direttore Generale dell’ASL TO4, dottor Lorenzo Ardissone –, specialità fondamentale in un Ospedale strategico per un’area vasta e complessa come quella dell’eporediese-cuorgnatese, sarà diretta da un eccellente professionista. Ugo Scarlato ha svolto quasi tutta la sua attività professionale all’interno della nostra Azienda, dimostrando ottime competenze e capacità di gestione e di impostazione del processo di cura nel settore ortopedico-traumatologico e di organizzazione dello stesso settore su due Presidi ospedalieri, quello di Ivrea e quello di Cuorgnè. Ora, nella stessa organizzazione, meritatamente, ha raggiunto un ruolo apicale”. Conclude il dottor Ardissone: “Con soddisfazione posso dire che dal 2016 a oggi abbiamo nominato 17 Direttori di Struttura Complessa”.