Un pomeriggio dedicato alle donne.

Sabato scorso, al parco giochi di via Giuseppe Di Vittorio vicino alle scuole medie, sono state inaugurate due panchine, frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale, associazione “La voce di una donna è la voce di tutte” e Biblioteca civica: una panchina rossa, per ricordare la lotta alla violenza sulle donne, una gialla, per sensibilizzare la popolazione su una malattia che colpisce molte donne, l’endometriosi.

Alla cerimonia inaugurale hanno presenziato il sindaco Luigi Borasio, l’assessore Daniela Caminotto, il consigliere regionale Gianluca Gavazza, Alessia Astolfi, vicepresidente di “La voce di una donna è la voce di tutte” e la tutor Deborah Di Bin.

L’iniziativa delle panchine colorate negli ultimi mesi si è diffusa in molti centri del chivassese: un modo semplice per richiamare l’attenzione dei cittadini su problemi, importanti e complessi, che fanno parte della vita delle donne.

In particolare, le panchine “rosse” vogliono raccontare storie fatte di violenza, portata spesso alle conseguenze estreme della morte, come già avvenuto più di una volta anche in queste prime settimane dell’anno e come ci hanno raccontato le pagine di cronaca. Un fenomeno che, purtroppo, non risparmia il nostro territorio e che va combattuto con ogni mezzo, in un’alleanza fra comunità e istituzioni.

Redazione Web