ALICE CASTELLO

Sabato 17 dicembre alle 21, al polivalente, la Banda “Dante Lepora” e l’associazione Racconti presentano “Pinocchio, storia di un burattino”; domenica 18 dalle 15 laboratori manuali per bambini.

 

AZEGLIO

Il presepe scenico (che ricostruisce una giornata dall’alba al tramonto) allestito nella chiesa di San Grato, è visitabile tutte le domeniche fino al 6 gennaio dalle 14 alle 17,30, e il 25 e 26 dicembre e l’1 e 6 gennaio dalle 15 alle 18. Info 348/36.05.749.

 

BANCHETTE

In pieno clima natalizio, sabato 17 alle 21, nella sala comunale “Pinchia”, si esibirà il Quincy Blue Choir diretto dal maestro Lorenzo Vacca, con i suoi brani gospel e spiritual. Per informazioni quincybluechoir@gmail.com.

 

BARONE

I baronesi hanno realizzato presepi, con materiali naturali e statuine, lungo il sentiero che per lo sterrato di via Riassolo porta alla Cresta e scende a Santo Stefano. Domenica 18, con ritrovo alle 14,15 ai giardinetti di via Riassolo, camminata sul Sentiero dei Presepi, conclusa alle 16 in piazza Statuto da tè, vin brulé e un pensiero donato ai bimbi da Babbo Natale; sarà pure l’occasione per inaugurare la piazza, da poco risistemata.

 

CALUSO

Il “Natale delle emozioni” ha in serbo per domenica 18, dalle 14 in centro: artisti di strada, street food di rioni e frazioni, foto con Babbo Natale, evento Lego con laboratori e caccia al tesoro, esibizioni della scuola di musica Cmp, Banda musicale itinerante. L’Enoteca regionale presenta alle 17 “Vino e musica, abbinamento insolito ma non troppo” nella chiesa di San Giovanni Decollato.

 

CARAVINO

Il Castello di Masino accoglie i visitatori sabato 17 e domenica 18 ogni ora, per l’intera giornata, con visite guidate nella dimora dei conti Valperga per far scoprire come si attendeva e festeggiava il Natale dal ‘700 al ‘900. Al termine delle visite assaggio di miele del Castello. Alle 11 e alle 14,30, negli stessi giorni, visite dedicate a bambini dai 4 ai 10 anni e famiglie, incentrante sulle tradizioni natalizie a Masino nei secoli. Info e costi: 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

CASTELLAMONTE

Domenica 18 dicembre, dalle 14 in piazza Vittorio Veneto, le associazioni locali proporranno la Casetta di Babbo Natale, con animazione per bambini, musica, tè, vin brulé, castagnata, panettone e la partenza della slitta per giri nel concentrico. Domenica 18 alle 14 “Babbo walk”, la camminata dei Babbi Natale.

 

CUCEGLIO

17ª edizione dei “Presepi ant ij such”, visitabile nel salone del Municipio, in via Regina Margherita 9: le Natività realizzate all’interno di ceppi si potranno ammirare domenica 18 e lunedì 26 dicembre, domenica 1° e venerdì 6 gennaio, dalle 14,30 alle 18. Sabato 17 alle 21, nella palestra della scuola primaria, Concerto di Natale della Filarmonica La Fratellanza diretta da Ezio Beltrami; nell’intervallo presentazione del libro “Raccontami un sogno”, i pensieri dei bambini raccolti da Patty Li Vecchi, e canti natalizi dei bambini della primaria. Domenica alle 17, al Lavatoio in via Mazzini, spettacolo “Il Natale delle lavandaie”, ideato e realizzato dall’associazione Il Muretto delle Ginestre.

 

FOGLIZZO

La rassegna di presepi allestita dai foglizzesi nel giardino del castello sarà visitabile liberamente fino all’Epifania, il sabato e nei giorni festivi dalle 10 alle 18.

FRASSINETTO

Gli Amici del Presepio e la Pro Loco di Frassinetto, con la collaborazione del Gruppo Alpini, organizzano per domenica 18 dicembre il “Dignal ant al cianton vei”, la tradizionale manifestazione nel borgo antico di via Borgiallo: dalle 10 alle 17 si potranno apprezzare la rievocazione degli antichi mestieri, l’esposizione di presepi, degustazioni di prodotti tipici, musiche e balli popolari.

 

IVREA

Oggi, venerdì, alle 21 al “Giacosa” per il ciclo “Bambiniateatro”, la compagnia Teatri Soffiati presenterà “Il famoso Canto di Natale del signor Charles Dickens” (info, prenotazioni 348/01.58.558). Sabato 17, dalle 9 alle 12, allo Zac!, edizione natalizia di Altromercato: si potranno acquistare i bellissimi prodotti artigianali dei progetti che Vento di Terra conduce in Palestina, o scegliere un pacco di prodotti di Libera Terra e del Commercio equo e solidale, o ancora acquistare le bontà naturali dei produttori locali; nel pomeriggio le proposte artigianali del Mercato Attivo Giovani, dalle 15 alle 21. Domenica in piazza Freguglia e corso Botta il tradizionale mercatino natalizio. E sempre domenica, con partenza alle 16,30 da piazza Balla, passeggiata dei Babbi Natale: panettone e cioccolata calda distribuiti dai Running Angel al termine. Mercoledì 21 alle 20,45 al “Giacosa” Casainsieme festeggerà il Natale con “La favola sei tu”, spettacolo di Maurizio Spaccazocchi e Andrea Iovino, con i Bimed Guys e il coro Le Voci in Bianco dell’Asl To4: il ricavato andrà alle iniziative dell’associazione che si occupa di cure palliative e malattia di Alzheimer. Info 339/11.09.583.

 

LOCANA

Fino all’8 gennaio la borgata di Chironio ospita la suggestiva esposizione all’aperto di presepi, realizzati con materiali semplici negli angoli più caratteristici; è inoltre possibile ammirare la mostra delle sculture presepiali del ceramista Brenno Pesci, il presepe in legno della scuola di scultura “Can Art” di Cintano e la Natività dello scultore Marco Rolando. Nel capoluogo sabato 17 dalle 14,30, sulla pista di pattinaggio di piazza Gran Paradiso, avrà luogo lo spettacolo degli atleti del Palaghiaccio Massari di Torino; al termine i bambini potranno pattinare insieme a loro; alle 20 cena al Vecchio Mulino, con estrazione della lotteria e, a seguire, l’esibizione del gruppo milanese Mary and The Quants. Domenica 18 alle 12,30 al Vecchio Mulino pranzo degli anniversari di matrimonio, con la musica del fisarmonicista Marco Picchiottino (info 0124/81.30.00 interno 9).

 

MAZZÈ

Gli appuntamenti prenatalizi prevedono oggi, venerdì 16, alle 20,45 al Palaeventi, la presentazione di “Lettera a Bearzot. Il Vecio, Pablito, il Mundial ’82 e altri incantesimi” di Darwin Pastorin, giornalista sportivo tra i più apprezzati e mazzediese d’adozione; verrà proiettato anche il film-documentario “Italia 1982 – Una storia azzurra”, che celebra i 40 anni della vittoria ai Mondiali. Sabato 17 dalle 9,30 alle 12,30, nella Sala Consiliare, si potrà sostenere la ricerca acquistando il Cuore di Cioccolato di Telethon. Domenica 18 ritrovo alle 14 in piazza della Repubblica per una camminata organizzata da Pro Loco, da Mazzè a Tonengo lungo via Castone. Ristoro all’arrivo. Info: scopri.mazze@prolocomazze.it e 366/44.62.078.

 

MONTALENGHE

La rassegna “Sulla scia del Natale” propone, sabato 17 alle 20 al salone pluriuso, una cena a fini benefici e una grande serata di divertimento e musica con il “Leo Mas show”: info 338/80.92.747. Dai giorni scorsi, inoltre, i montalenghesi hanno iniziato ad addobbare l’esterno delle loro case: martedì 20 la giuria passerà per il paese a fotografare le decorazioni e durante la tombolata del 26 dicembre saranno proclamati e premiati i tre vincitori del concorso.

 

MONTANARO

Sotto l’albero di Natale in ferro, decorato all’uncinetto, domenica 18 si svolgerà il Natale in piazza Luigi Massa. Dalle 9,30 si svolgerà il Mercatino e sarà aperta la Casa di Babbo Natale per i bambini. Inoltre ci sarà il raduno dei Babbi Natale a piedi e in motocicletta; alle 10,30 partenza per i giri in paese e nei dintorni. Alle 14,30 giri in carrozza con i cavalli dello Storico Carnevale di Ivrea. Il giorno precedente, sabato 17 alle 16,30 a Ca’ Mescarlin, laboratorio-spettacolo “Il baule (musicale) degli animali” di Faber Teater.

 

PONT

“Un trenino tra boschi e presepi”. Sabato 17 dalle 14 in piazza Craveri ci sarà la Croce Rossa con il truccabimbi e la partenza del trenino gratuito; a Doblazio Babbo Natale con la merenda, al termine ristoro caldo e visita al presepe storico. Alle 17 in Sala Consiliare presentazione del libro “20 anni del premio letterario della Fiaba per la Montagna”; e alle 17,30 di nuovo in treno per raggiungere uno dei locali dove sarà proposto l’aperitivo natalizio (necessario prenotare: Da Costa 340/52.52.370, Babando 0124/84.478, Bergagna 0124/85.153). Domenica alle 11 il trenino riprenderà le corse, per proseguire nel pomeriggio. Ci saranno le attrazioni del sabato e in più, in località Oltresoana, gli elfi con cioccolata, popcorn e caramelle.

 

RIVAROLO

Ricchissimo di eventi, il “Natale di carta”. Oggi,  venerdì, alle 18 in Biblioteca, lettura ad alta voce, a cura del Circolo dei Lettori, de “La ghostwriter di Babbo Natale” di Alice Basso: scrittrice che alle 21 sarà in Sala Consiliare a presentare il suo libro “Una stella senza luce”, con l’assessore Costanza Conta Canova e Mauro Corneglio. Sabato 17 alle 21,30, in San Giacomo, per la rassegna “Natale d’InCanto” sarà in concerto il Coro Polifonico Città di Rivarolo diretto da Maria Grazia Laino, con Giuseppe Crea al pianoforte. Domenica 18 dalle 15 alle 18 apertura straordinaria della Biblioteca “Domenico Besso Marcheis” per festeggiare il quarantennale del trasferimento nella sede di via Palma di Cesnola; alle 15,30 letture ad alta voce con animazione itinerante per bambini, a cura dell’autrice Marzia Sottero. Dalle 15,30 animazione itinerante per le vie del gruppo musicale Amis del Furn; e sempre alle 15,30 in piazza Litisetto riaprirà il villaggio “Il Magico Mondo di Babbo Natale” della Pro Loco, con la casetta di Santa Claus dove i bambini potranno consegnare le lettere, il laboratorio degli elfi, la slitta con le renne, degustazioni… In collaborazione con le scuole, addobbo dell’albero di Natale; e, dalle 15 in piazza Garibaldi musica in collaborazione con Ascom e Biblioteca. Per chiudere, alle 21 nella chiesa di Argentera concerto del Coro Città di Rivarolo, con Michela Varda al pianoforte.

 

SAN BENIGNO

Quattro i presepi allestiti nelle cappelle dei borghi sambenignesi. “Là Drint” vicino alla confraternita di Santa Croce presenta “Betlemme, la città santa”; San Sebastiano ha allestito “La vita sopra ogni cosa”, San Nicolao “I giorni dell’attesa”, San Grato “Il presepe nel tempo”. Aperture il 18 dicembre e il 6 e 8 gennaio dalle 15 alle 18; per visite in altri orari: 338/41.28.795.

 

SAN GIORGIO

Oggi, venerdì 16, alle 20,45 al Teatro “Belloc”, gli alunni della scuola dell’infanzia “Carlo Botta” presenteranno il loro saggio. Sabato 17 alle 15, nell’ambito del “Natale della Reciprocità” delle Tre Terre Canavesane, da piazza Ippolito Sangiorgio partirà l’ottava “XMas Run – La corsa dei Babbi Natale” (dalle 10 distribuzione dei pacchi gara, per informazioni xmasrunsangiorgio@gmail.com); e alle 21, in chiesa parrocchiale, il Greensleeves Gospel Choir diretto da Fausto Caravati terrà il concerto “The world for Christmas”. Domenica 18 alle 15, al salone pluriuso “Boggio” della frazione, festa degli auguri del Gruppo Anziani di Cortereggio; alle 17 e alle 21, in due turni al Teatro “Belloc”, lo spettacolo della scuola Danzando asd. Martedì 20 alle 16 “Canti in piazza” degli alunni della scuola primaria “Carlo Ignazio Giulio”, che giovedì 22, dalle 14 al pluriuso “Falconieri”, si scambieranno gli auguri di Natale insieme ai “colleghi” più grandi della media “Carlo Botta”.

 

SAN GIUSTO

Domenica 18 Mercatino di Natale, promosso da Comune e associazioni. Gli stand saranno aperti dalle 10 alle 18. Negli stessi orari, al salone “Gioannini”, mostra dell’atelier di pittura e mostra fotografica e laboratori per i bambini. E poi le note della Filarmonica Sangiustese, Messa alle 11,30 e aperipranzo dalle 12,15 nei Giardini Don Piero. Infine, alle 15,30 al salone, si presenterà il libro “Il gigante di San Giusto” di Erin Carstens.

 

SETTIMO VITTONE

Sarà visitabile liberamente a qualsiasi ora e giorno fino al 6 gennaio, a Montestrutto, la rassegna dei presepi allestita lungo le vie e nelle piazzette; quelli in luoghi chiusi saranno invece visitabili nei festivi e prefestivi in orario pomeridiano e serale, e dal 27 dicembre anche dal tardo pomeriggio nei feriali. Oggi, venerdì 16, alle 21 al salone pluriuso, presentazione del libro di Marco Peroni “Maestria canavesana”; domenica 18 mostra “Arte e presepi nel borgo”, ospiti di Velia Giovanetto, Franco Maiuri, Marino Prola, Elena Perrucchione, Christian Verraz, Angela Tarditi.

 

STRAMBINO

Domenica 18, dalle 10 in centro, si terrà “Strambino Express”, una magica giornata con mercatino natalizio, artisti di strada, animazione per bambini, laboratori, stand di associazioni e volontari, punti di ristoro, musica e spettacolo.

 

VEROLENGO

La Pro Loco Mansio Quadrata, con Magikabula, organizza per domenica 18 dalle 15 alle 18 in piazza IV Novembre, l’evento “Babbo Natale a Verolengo”. Nella casetta allestita dalla Pro Loco i bambini potranno consegnare le loro letterine che saranno lette da Santa Claus e ricevere zucchero filato.

 

VISCHE

Sabato 17, dalle 14,30 alle 17,30 nella chiesa di Santa Marta, inaugurazione (con distribuzione di panettone e vin brulé) della mostra dei presepi, che sarà poi visitabile, negli stessi orari, il 25, 26, 29, 30 dicembe e 6 gennaio. Altri presepi si possono vedere in autonomia sul Sentiero delle Pietre Bianche, in zona Scarola e Cascina Deserta e alla Fontana del Principe (informazioni via whatsapp al 347/09.04.473).