Agliè: la patronale di San Massimo
Il clou dei festeggiamenti della patronale domenica 1° luglio con il ritrovo in Municipio, alle 10,45, delle autorità civili, religiose e militari e le rappresentanze dei rioni, delle associazioni e la banda; alle 11,15 la celebrazione della Messa Solenne e la processione in onore di San Massimo. Alle 12 riaprirà lo stand gastronomico, mentre nel pomeriggio proseguiranno i tornei.
Lunedì 2 luglio, alle 15, è in programma la gara di bocciofila sociale, mentre alle 20 si terrà la “cena dei portici”; inoltre sarà la serata dei “saldi in giostra”, con sconti al luna park. Martedì 3 luglio, alle 18, la processione seguita dalla Messa; alle 20 grande pizzata, mentre la festa si chiuderà dopo lo spettacolo pirotecnico delle 22.30.
Caluso: attori dell’Unitre rileggono Molière
Un ambizioso progetto, messo in campo dal gruppo teatrale L’Alfa e l’Omega de Joanne Bosco insieme al Gruppo teatrale Unitre di Rivarolo: è “Il malato immaginario” di Molière, per la sceneggiatura, l’adattamento dei testi e la regia di Nicolò Agrò, che andrà in scena domenica 1° luglio alle 21 al teatro dell’oratorio Sant’Andrea, con il patrocinio del Comune (ingresso a offerta libera).
Chivasso: patronale di Borgo San Pietro
Domenica 1° luglio alle 9 raduno di auto e moto d’epoca del Club Ruote Storiche in Canavese, dalle 9.30 mostra di pittura dell’associazione ArtEgo, alle 10 apertura del Mercatino e sempre alle 10 la Messa solenne in onore del patrono, seguita dalla processione; alle 13 pranzo sociale (su prenotazione al Punto Informativo), alle 15 esibizione del pianoforte gigante di Dario Lavesero, con possibilità di “passeggiate musicali” per il pubblico, alle 17 sfilata delle majorettes Le Figlie del Po di San Mauro Torinese, alle 18.30 sfilata di auto d’epoca nel centro storico, insieme alle concorrenti di Miss Italia e, dopo cena, selezione del concorso nazionale di Miss Italia ed esibizione dei Ragazzi del Pianoforte Gigante.
Ciconio: festeggiamenti del “Giugno Ciconiese”
Nuovi appuntamenti in vista per il “Giugno Ciconiese”, tradizionalmente organizzato dalla Pro Loco. Domenica 1° luglio, patronale dei Santi Pietro e Paolo, alle 10.30 la Santa Messa solenne sarà anche l’occasione per festeggiare gli anniversari notevoli di matrimonio; a seguire, rinfresco offerto dall’amministrazione comunale.
Foglizzo: escursione Cai in Valsoana
Nuova escursione organizzata dalla sottosezione foglizzese del Cai: domenica 1° luglio si va da Piamprato alla Grangia (2095 m) e lago la Reale e al Col Larissaz (2585 m). Ritrovo alle 7 in piazza del Peso; partenza dell’escursione alle 8,30 da Piamprato. La quota di partecipazione per i non soci è di 10 euro; info e iscrizioni, entro domani, venerdì 29, allo 011/98.83.417 (ore negozio), al 331/60.18.676, a foglizzo@caichivasso.it.
Montalenghe: festa dei Santi Pietro e Paolo
La festa patronale dei santi Pietro e Paolo, organizzata dalla Pro Loco presieduta da Manuela Gregoletto prevede serate danzanti gratuite e stand gastronomico nel nuovo palazzetto di piazza XXV Aprile. Domenica i riti religiosi: Messa delle 10 celebrata da padre Mario e successiva processione per le vie, con le statue dei patroni scortate dai fedeli e dalla Filarmonica Sangiustese fino alla chiesa di San Pietro; al termine rinfresco offerto dalla Pro Loco al parco giochi. In serata ancora grigliate e lumache alla parigina dalle 19.30, quindi la musica dell’orchestra The Kiss. Conclusione lunedì 2 luglio: alle 20 la “Cena di San Perulin” (21 euro a persona, 19 per i soci Pro loco) e premiazioni del concorso “Montalenghe in fiore”: prenotazioni entro domenica al 338/80.92.747
Montanaro: raduno di moto d’epoca
28a edizione del raduno di moto d’epoca – tra le più longeve iniziativa del settore, in Italia – organizzata dal circolo Endas “Roberto Bello”. Domenica 1° luglio il ritrovo dei centauri, provenienti da tutto il Piemonte, è fissato per le 10 in via Matteotti, dove le moto saranno esposte al pubblico fino alle 11; dopo l’aperitivo, inizio del giro turistico, di una trentina di chilometri, nei dintorni. Al rientro il pranzo, e alle 16 le premiazioni dei partecipanti. Per info: 366/18.89.855.
San Giorgio: Santa Lucina a Cortereggio
Tradizionale appuntamento della festività di Santa Lucina in frazione Cortereggio, organizzata dal Gruppo Anziani Santa Lucina. Domenica 1° luglio giornata dedicata ai riti religiosi: alle 9 la Messa e alle 21 la processione per le vie del paese. Conclusione lunedì 2: alle 17.30 la Messa, a seguire la rottura delle pignatte. Per informazioni: 0124-35.596 (Candida) o 0124-350.097 (Marina).
San Giusto: street food protagonista
Nel fine settimana si svolge la seconda edizione dello “Street Food” organizzato da Cirimela in collaborazione con vari partner: tre giorni di iniziative per le vie del centro, dopo il successo riscontrato lo scorso anno, che gli organizzatori hanno voluto denominare “San G(i)usto”.
Domenica 1° luglio: dalle ore 10 commercianti sangiustesi in piazza, mercatino della creatività e dell’homemade, Mercato della Crocetta Più; dalle 12 si ripropone l’itinerario del gusto, dalle 15 la street band Tequila Band, la poesia del circo con Circo Fa-miglia Group, l’emozionante e divertente duo Frank e Tina, la musica, l’arte e le marionette di Gipsy the Marionettist; alle 22 la grazia delle ballerine del Dan, l’arte di Valentina Gipsy, il lancio dei palloncini luminosi, “Terra, fuoco, aria, acqua: quattro elementi per raccontare la nostra storia… un Gerbido incolto”, e un gran finale.
Settimo Vittone: parole e musica nella pieve di San Lorenzo
“Incanto a San Lorenzo. Parole e musica” è il titolo dell’appuntamento organizzato per domenica 1° luglio da Comune e Pro Loco di Settimo Vittone, con la collaborazione della delegazione canavesana del Fondo Ambiente Italiano. Alle 15, nell’area della pieve di San Lorenzo (zona Castello), è in programma una tavola rotonda alla quale – dopo i saluti del sindaco Sabrina Noro e del presidente della Pro Loco Francesco Rao – intervengono Mariangiola Carnevale del Fai (“La storia della valorizzazione della pieve”), Francesca Garanzini della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (“La riscoperta del battistero di San Giovanni: i risultati dei recenti scavi archeologici”), il vescovo di Ivrea monsignor Edoardo Cerrato (“Il rito del battesimo”); modera Carlo Arborio Mella, capodelegazione del Fai Ivrea e Canavese.
Al termine, intorno alle 17,30, concerto dell’Orchestra giovanile di fiati InCrescenDo. In ultimo la Bottega del Viandante offre un piatto della tradizione a base di prodotti di eccellenza del territorio.
In caso di maltempo la manifestazione viene spostata nella parrocchiale di Sant’Andrea.
Valle Soana: “Una Valle fantastica”
Decima edizione della manifestazione “Una valle fantastica”. Domenica 1° luglio si svolge la Festa del Pane. Ritrovo alle 9,30 in borgata Forzo e alle 10 in borgata Tressi con una guida del Parco, per l’escursione alla borgata Boschettiera di Ronco, dove si arriva intorno alle 12: inizia la cottura del pane nel forno comunitario, poi si consuma una merenda con prodotti locali; inoltre intrattenimenti per grandi e piccini. Info e prenotazioni 335/17.82.703. Alle 16 celebrazioni per i 150 anni dalla costruzione del forno di Boschettiera. Nel corso della giornata i locali della Valle Soana propongono il menù “#unavallefantastica”. Al Centro visitatori di Ronco Canavese è possibile incontrare gli artigiani, mentre a quello di Campiglia Soana le aziende agricole (orario: 10-12,30, 15-18,30). Per maggiori informazioni 0124/81.73.77.
Valperga: Spettacolo e conferenze per “salvare” Belmonte
Continuano le iniziative dell’associazione Amici di Belmonte onlus per tenere viva l’attenzione sul Sacro Monte di Belmonte. Domenica 1° luglio alle 18 sarà messo in scena al Ristorante Belmonte dal gruppo I Viandanti, progetto Zodiaco, per la direzione artistica di Simona Salvetti, “Dite… dite”, spettacolo teatrale completamente nuovo, scritto appositamente da Francesca Siragusa. Lo spettacolo ha il patrocinio dell’Ente Parchi e viene proposto a un anno dai “Notturni a Belmonte”. Un buffet a prezzo particolarmente vantaggioso – per il quale è richiesta la prenotazione ai numeri 0124/61.72.05, 349/42.14.965 – completerà la serata. Anche in questa occasione sarà possibile iscriversi alla associazione Amici di Belmonte onlus, cui saranno destinati i fondi raccolti.
Valprato Soana: passeggiata naturalistica a Campiglia
Attività tematiche al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso “L’uomo e i coltivi” di frazione Campiglia Soana. Domenica 1° luglio dalle 15 alle 17 passeggiata intorno al centro in compagnia del dottore forestale Fabrizio Bertoldo, per leggere l’ambiente che ci circonda e riconoscere l’azione dell’uomo nel corso del tempo, tra i segni dell’avanzata del bosco, i vecchi terrazzamenti, le coltivazioni e gli allevamenti. Per info: www.pngp.it.