A CASTELLAMONTE SABATO 21 E DOMENICA 22 MAGGIO tornerà “BUONGIORNO CERAMICA!”, un evento nazionale che celebra una delle forme più antiche e prestigiose di ARTIGIANATO D’ARTE, in un caleidoscopio di forme, colori ed espressioni di creatività.

E ci si può arrivare in navetta con partenza da Torino Porta Susa. L’obiettivo della corriera della reciprocità è di favorire gli spostamenti di gruppo, limitando il traffico dei mezzi privati e consentendo la partecipazione agli eventi anche a fasce di pubblico che non usano l’automobile.

Il servizio sarà disponibile sabato 21 maggio con partenza del bus alle 8,45 da Torino Porta Susa, di fronte alla vecchia stazione. L’arrivo nella frazione Spineto di Castellamonte è previsto per le 9,45, per la visita al Centro Ceramico Fornace Pagliero, dove si potranno scoprire le tecniche di produzione delle stufe, ammirare i pezzi esposti, visitare la mostra di scultura ceramica dell’artista Brenno Pesci intitolata“Visione su uomini di chiesa” e un’esposizione di sfere ceramiche. Alle 11 la comitiva si trasferirà in autobus a Sant’Anna Boschi per la visita al laboratorio artigianale di ceramica di Corrado Camerlo, alla cava di terra rossa e ai Castelletti, formazioni geologiche causate dall’erosione, da cui un tempo si ricavava l’argilla per la ceramica. Il pranzo è in programma alla Trattoria Campagnola di Sant’Anna Boschi. Nel pomeriggio il trasferimento in bus nel centro di Castellamonte, dove alle 15 inizierà la visita guidata alla scoperta del patrimonio artistico e architettonico della città e alle botteghe artigianali, che toccherà: l’arco di Arnaldo Pomodoro, la Rotonda antonelliana, il campanile romanico, la chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo, la mostra “Ceramica emozioni” curata dall’Associazione artisti della ceramica in Castellamonte, il Cantiere delle arti, la mostra “Antologica degli ultimi 10 anni” di Guglielmo Marthyn e Sandra Baruzzi, la mostra “Ceramiche sonore – Concorso internazionale del fischietto in terracotta”allestita al Centro congressi Piero Martinetti, il monumento alla stufa di Ugo Nespolo, l’Istituto di istruzione superiore XX Aprile-Faccio per la mostra che celebra i 100 anni della scuola d’arte di Castellamonte e infine la fabbrica di stufe la Castellamonte. Il bus navetta farà ritorno a Porta Susa alle 19-19,30.

La quota di partecipazione è di 25 euro a persona, da pagare in contanti sul bus al momento della partenza. La quota comprende il trasporto in autobus andata e ritorno, le visite guidate eil pranzo. La prenotazione è obbligatoria, contattando entro giovedì 19 maggio l’agenzia Kubaba Viaggi al numero telefonico 011-9833504 o all’indirizzo e-mail gite@kubabaviaggi.it

Fitto il programma degli eventi di sabato 21 e domenica 22 maggio. L’apertura ufficiale degli eventi è in programma venerdì 20 maggio.