Alice Castello: Mercatino e “caccia all’uovo”

Una domenica intensa, in paese. In piazza Crosio, dalle 10 alle 17, avrà luogo la seconda edizione del mercatino popolare (realizzata con il supporto del rione Mandulera), che propone bancarelle delle più disparate categorie merceologiche. Nel pomeriggio, dalle 15, il Den di Alice presenta invece la “caccia all’uovo”: ritrovo, per i ragazzi delle elementari e delle medie, di fronte alla sede, in piazza del Comune, quindi partenza per la “caccia” in giro per il paese e rientro al punto di partenza per le 17,15. I primi tre bambini che avranno trovato il maggior numero di uova verranno premiati, e ci sarà la merenda per tutti.

 

Caluso: Festa di Primavera

Per domenica 10 aprile, dalle 8 alle 19, la Pro Loco guidata da Caterina Pistono ha deciso di dare vita alla Festa di Primavera, un mercato allargato che riunirà, nelle vie e piazze del centro storico, le attività commerciali locali, gli ambulanti del mercato del lunedì, produttori, hobbisti e associazioni locali che esporranno ciascuno le proprie specialità, in particolare in vista della Pasqua. Intrattenimenti per bambini e giri a cavallo.

 

Caravino: percorsi per bambini e ragazzi al Castello di Masino

Nelle sale del Castello di Masino, sabato 9 e domenica 10 e nei successivi fine settimana di aprile, sono in programma percorsi guidati a misura di bambini e ragazzi in età scolare (elementari e medie), in cui si alterneranno momenti di interazione e altri di racconto: alle 10,45, 13,30 e 15,15. Informazioni e biglietti 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

Castellamonte: serata di poesia al femminile

Assessorato alla cultura e Consiglio di Biblioteca di Castellamonte propongono per venerdì 8 aprile, dalle 21 al Centro Congressi “Martinetti”, una “Serata di poesia… al femminile”. Nella circostanza saranno presentate le ultime raccolte poetiche di Piera Giordano e Silvia Rosa: la prima, castellamontese doc e insegnante presso il locale istituto superiore “Faccio”, ha appena dato alle stampe il volume “Il tuo volto disegna il mio”; la seconda, torinese e anch’essa insegnante (oltre che autrice in versi e prosa) ha da poco pubblicato “Tutta la terra che ci resta”.

 

Castellamonte: “Terra Mia” propone una passeggiata a Torre

L’associazione culturale “Terra Mia” propone per sabato 9 aprile una passeggiata alla scoperta di Torre Canavese. L’appuntamento è alle 13.45 nella piazza del paese, lungo via san Grato, da dove l’escursione prenderà le mosse prima attraverso un percorso naturalistico nei boschi circostanti l’abitato, poi alla chiesa di San Giacomo e successivamente con la visita del centro storico. L’uscita si concluderà  al bar Amelie per una bibita o un caffè. La quota di partecipazione è di 5 euro, da versare all’atto dell’iscrizione, entro giovedì 7 aprile presso “Tiziana Giocattoli” (Via Nigra 1) o “School House” (via Pullino 11) a Castellamonte.

 

Chiaverano: Claudio e “Alexo” al Teatro “Bertagnolio”

La programmazione della rassegna Morenica_Net (Nuove esperienze teatrali), progetto selezionato dal bando Corto Circuito di Piemonte dal Vivo, al Teatro “Bertagnolio” e per l’organizzazione della Compagnia Tecnologia Filosofica e alla Compagnia Andromeda (direzione artistica di Francesca Brizzolara, Matteo Chiantore, Renato Cravero), proseguirà sabato 9 aprile alle 21 con una produzione del Teatro Metastasio (distribuzione Mismaonda): “Alexo”, di e con il noto scrittore, autore e attore teatrale Claudio Morici.

Biglietti interi 12 euro, ridotti (under 12) 9 euro, in vendita a partire da mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Prenotazione consigliata ai numeri 338/37.81.032 o 338/76.25.380. Programma completo su morenica.org e Morenica_NET su Facebook e su Instagram.

 

Chivasso: Festa di primavera creativa

Creare con Cuore organizza per domenica 10 aprile la Festa di Primavera creativa: in via Torino mercatino creativo e diversi eventi dedicati ai più piccoli; in piazza Carletti dalle 15 saranno presenti i clown di corsia di Vip Sognando Chivasso, in piazza della Repubblica, dalle 16, esibizioni delle scuole di danza. Info: 347/42.60.069.

 

Cuceglio: solenne liturgia delle Palme coi giovani

Continua il percorso di avvicinamento alla Santa Pasqua nella parrocchia di Cuceglio: domani, 8 aprile, appuntamento settimanale con la preghiera dei Venerdì di Quaresima alle 17 in chiesa parrocchiale. Sabato 9 aprile, nel pomeriggio, solenne funzione della Domenica delle Palme con occhio particolare ai giovani: alle 16,15, ritrovo nella piazzetta antistante la parrocchiale per un momento di animazione tutti insieme; alle 17 l’inizio della solenne funzione, con la benedizione dei rami d’ulivo, la processione e la Santa Messa in chiesa parrocchiale, officiata dal viceparroco don Massimiliano Marco. Domenica 10 aprile la Messa festiva sarà alle 9, in chiesa parrocchiale, presieduta dal prevosto don Luca Meinardi.

 

Ivrea: inaugurazione mostra di Pacchioli da Spritz

Spritz, di Andrea Mazzola, è uno spazio in centro città (via Arduino 6-8) in continua trasformazione, un po’ negozio e un po’ galleria espositiva. Sabato 9 aprile alle 17, da Spritz, si inaugura la mostra d

i Eugenio Pacchioli “Il cantico dei cantici”: sono esposti i 52 fogli di un libro d’artista unico, il celeberrimo libro dell’Antico Testamento che Eugenio, scriptor et pictor come si definisce lui stesso, ha realizzato come sempre in un unico esemplare. Per info: 0125/42.58.42, info@cipensaspritz.com.

 

Ivrea: il Piccolo Carro all’Altromercato

Torna, sabato 9 aprile dalle 9 alle 13 allo Zac!, l’Altromercato, e avrà alcuni ospiti speciali per festeggiare l’arrivo della primavera e dare il via ai lavori nell’orto e nel giardino: i ragazzi dell’associazione Piccolo Carro di Chiaverano, che porteranno i piantini di ortaggi da loro coltivati con amore nelle proprie serre; e il Vivaio Millefoglie con i suoi meravigliosi fiori per i giardini. Per festeggiare la Pasqua in modo solidale si potranno acquistare le colombe per aiutare Emergency e le uova di cioccolato per sostenere il gattile di Ivrea, ma anche le colombe e le uova del commercio equo e solidale che sono in vendita al negozietto dello Zac! Infine un’attenzione anche alla buona politica, con il banchetto di Libera per la raccolta firme per una nuova legge sul gioco d’azzardo.

 

Ivrea: trittico di spettacoli per la stagione del “Giacosa”

La stagione del Teatro “Giacosa” ha in serbo, nei prossimi giorni, ben tre appuntamenti. Venerdì 8 aprile, alle 20,45 Michela Murgia si domanda, e domanda, “Dove sono le donne?”: drammaturgia sonora eseguita dal vivo da Francesco Medda Arrogalla, illustratore Edoardo Massa.

La sera seguente, sabato 9, ci si trasferirà al salone “Piero Venesia” di Colleretto Giacosa, dove Davide Scaccianoce e Beatrice Marzorati (che sono anche autori), insieme a Luca Radaelli, proporranno “In viaggio con i comici”. La compagnia Equivochi presenterà le maschere, i personaggi, gli autori, gli artisti e le storie che hanno reso celebre la commedia dell’arte nel mondo.

Il trittico si chiuderà mercoledì 13, di nuovo al “Giacosa”, con “La camera azzurra” di Georges Simenon, con Fabio Troiano, Irene Ferri, Giulia Maulucci, Mattia Fabbris, regia di Serena Sinigaglia.

Biglietti: per l’appuntamento con Michela Murgia si pagano 28, 26, 22 o 13 euro più prevendita; per “In viaggio con i comici” 10 euro più prevendita; per “La camera azzurra” 28, 26, 16 e 10 euro più prevendita. Info e prenotazioni 0125/64.11.61, biglietteria@ilcontato.it.

 

Ivrea: “Accordi rivelati”, gran finale con il Trio Eclipse

La sesta rassegna internazionale di musica da camera “Gli accordi rivelati”, promossa dall’associazione culturale Il Timbro sotto la guida di Stefano Musso, giunge a conclusione. Il quinto e ultimo concerto vedrà protagonista, domenica 10 aprile al Teatro Giacosa, una formazione nuova (ha debuttato nel 2019) e originale: il Trio Eclipse, che oltre al pianoforte (Benedek Horváth) e al violoncello (Sebastiano Braun), annovera Lionel Andrey al clarinetto, al posto del violino. Il programma ammicca al romanticismo, per poi spingersi fin quasi ad oggi, e contempla l’esecuzione del Piano Trio op. 17 (1846) di Clara Schumann, di “An American in Paris” (1928) di George Gershwin e del Trio per clarinetto, violoncello e pianoforte (1973) di Nino Rota. Al solito, la serata inizierà con la guida all’ascolto, dalle 19 alle 19.40, proposta dal maestro Antonio Valentino; quindi pausa per rifocillarsi, e alle 20,30 l’inizio del concerto. Biglietti 20 euro (10 per i giovani fino a 26 anni).

 

Ivrea: visite guidate alla mostra su Folon

Anche in aprile le curatrici della mostra “Olivetti e l’arte: Jean-Michel Folon” accompagnano il pubblico alla scoperta del percorso e delle opere esposte al Museo “Garda”: visite della durata di circa un’ora, riservate a piccoli gruppi, domenica 10 alle 16, giovedì 14 e 21 alle 17 e sabato 30 alle 16. Prenotazione obbligatoria: musei@comune.ivrea.to.it o 0125/41.05.12.

 

Mercenasco: camminata alla Pera Cunca, ad Areglio e alla Madonna della Cella

Proseguono le passeggiate “Alla scoperta di sentieri antichi” organizzate dalla palestra Body and Soul (con la collaborazione, per gli aspetti storico-culturali, di Pier Carlo Regis). Sabato 9 aprile ritrovo alle 9 sul piazzale della chiesa di Settimo Rottaro e alle 10 su quello della chiesa di Cossano per visitare la Pera Cunca, i ruderi di Santa Maria in Areglio e il santuario della Madonna della Cella. Necessari scarpe da trekking, cibo e acqua. Info e adesioni 342/12.66.219.

 

Ozegna: torna la “Rassegna di primavera”

Dopo due anni di assenza, torna finalmente a Ozegna la “Rassegna di Primavera”, tradizionale appuntamento che funge da ribalta per il mondo dell’agricoltura e dell’allevamento locali. Dalle 9 del mattino gli operatori del settore esporranno le loro migliori bovine e dalle 10 in poi (con una pausa per il pranzo) nell’area del Parco della Rimembranza ci sarà anche la “battaglia delle reines”, valida come prova per il Campionato canavesano in vista della finale che si terrà più avanti a Tavagnasco. A contorno dell’evento, una esposizione di macchine agricole e, in centro paese, decine di bancarelle che esporranno prodotti tipici locali. Organizzano la Pro Loco (che garantirà anche uno spazio per la ristorazione) e le associazioni di Coltivatori Diretti e Donne Rurali, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e il servizio d’ordine del gruppo Protezione Civile e Aib di Ozegna.

 

Rivarolo: Rotary in campo contro il diabete

Sabato 9 aprile, per iniziativa del Rotary Club Cuorgnè e Canavese, è in programma una giornata di sensibilizzazione sui pericoli del diabete. Un gazebo allestito in corso Indipendenza distribuirà non soltanto del materiale informativo su questa malattia la cui incidenza sta crescendo tra la popolazione anziana, ma anche dei voucher che gli interessati potranno utilizzare entro il 10 maggio prossimo per un controllo gratuito della glicemia presso la Farmacia Centrale di Rivarolo e la Farmacia Garelli di Castellamonte.

 

Rivarolo: “Scintille creative”: mostra Torrieri a Villa Vallero

È stata inaugurata sabato scorso a Villa vallero, dove sarà visibile ancora sino a domenica 17 aprile (con apertura il sabato e la domenica dalle 15.30 alle 18.30), la mostra “Scintille Creative” di Elio Torrieri. In esposizione una selezione di opere in ceramica del maestro abruzzese che da anni vive e lavora a Castellamonte: una personale che è “un percorso, un mappamondo di esperienze, emozioni e visioni che hanno come obiettivo quello di coinvolgere il visitatore, quasi rapirlo, in un vortice di colori, luci, simboli”.

 

Settimo Vittone: Sagra delle Olive e dell’Extravergine

Il Circolo Molino Lingarda (con il patrocinio del Comune) organizza per sabato 9 e domenica 10 aprile la ventesima Sagra delle Olive e dell’Olio Extravergine della Riviera Settimese.

Il programma dell’evento, ricco e variegato, prevede la presentazione sabato 9 aprile alle 17 (nella sala consiliare del Comune, in via Montiglie 1) dell’olio della raccolta del 2021 e dell’attività del frantoio di frazione Montestrutto, intitolato allo storico presidente del Circolo, Vito Groccia: frantoio che festeggia i 10 anni di attività. Durante l’incontro saranno effettuate delle prove di acidità e assaggio dell’olio da parte di un esperto del settore. Al termine della presentazione si terrà la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “I sensi dell’olivo”, indetto dal Molino Lingarda per festeggiare le venti edizioni della sagra: il concorso è dedicato all’olio, all’olivo, al fascino dei suoi territori e al lavoro. Domenica 10 aprile, dalle 10 alle 18, sarà possibile apprezzare i prodotti tipici locali sulle bancarelle disseminate lungo le vie del paese, degustare l’olio della stagione 2021-2022, i vari prodotti agro-alimentari del territorio e altri; non mancheranno i banchi dell’artigianato tipico e, per i bambini, quella che viene definita una “galoppante sorpresa”. Nell’ex sala comunale in via Marconi 16 avrà luogo la proiezione delle foto del concorso; chi lo desidera, potrà approfittare di una visita guidata al frantoio comunale (per gli orari recarsi al banchetto dell’associazione Circolo Molino Lingarda in piazza Statuto). Per informazioni scrivere a info@molinolingarda.it.

 

Strambino: “Muoviamoci tutti” per la nostra salute

Domenica 10 torna la “Muoviamoci tutti”, una corsa-camminata non competitiva aperta a tutti di circa 5 km. Senologia e strutture complesse di Radiodiagnostica dell’Asl To4 e il corso di laurea in Infermieristica del Polo Formativo Universitario Officina H, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino e dei Comuni di Strambino e Romano, e il supporto tecnico dell’asd RunRivieraRun, organizzano un momento di ripartenza e di condivisione.

La partenza è in programma alle 9,30 dal salone pluriuso in via Cotonificio 1 a Strambino, mentre le iscrizioni e il ritiro dei pettorali inizieranno già alle 8. Gli iscritti riceveranno in omaggio una maglia tecnica, fino ad esaurimento dei capi disponibili. La partecipazione è gratuita, con il ritiro del sacchetto ristoro a fine gara per evitare assembramenti.

Per le prenotazioni si può scrivere a infermieristicarun@gmail.com o chiamare il numero telefonico al 0125/62.76.65. Chi non è tesserato per una società sportiva o non è in possesso di un certificato medico per l’attività agonistica o non agonistica, dovrà compilare una manleva all’atto dell’iscrizione.

Il Centro Screening Mammografico, che si trova accanto al salone pluriuso strambinese, resterà aperto per le visite guidate. Le premiazioni si terranno a partire dalle 11.