Appuntamenti di domenica 11 agosto

Alpette e Ceresole: commemorazione partigiana

L’Anpi e i Comuni di Alpette e di Ceresole Reale invitano i cittadini ad incontrarsi a Ceresole domenica 11 agosto, alle 11,30 per riaffermare, nel ricordo dei Caduti, i valori della Resistenza. Il programma prevede alle 10 la formazione di un’autocolonna da Alpette con partenza dall’Ecomuseo; alle 11,30 in piazza del Municipio a Ceresole, la commemorazione e l’omaggio al Monumento ai Caduti dell’11 agosto 1944. Interverranno autorità comunali e i rappresentanti dell’Anpi. Inoltre il 10 e 11 agosto è organizzato un trekking sui sentieri partigiani con partenza da Alpette; info per la partecipazione: ggoglio@gmail.com, 347/34.79.963.

 

Candia: in battello elettrico sul lago

Fino al 30 settembre la domenica e nei giorni festivi, a partire dalle 14, è possibile effettuare giri in battello elettrico sul Lago di Candia; i biologi dell’associazione Vivere i Parchi consegneranno a bordo binocoli d’osservazione, per guidare i partecipanti, in totale sicurezza, alla scoperta degli abitanti del lago e del suo canneto. Il battello elettrico è a disposizione dei visitatori, senza necessità di prenotazione, con imbarco ogni ora circa, a partire dalle 14. Nel caso di richieste da parte di gruppi il mezzo nautico è disponibile anche in settimana, con orari e programmi concordabili. In caso di maltempo il servizio potrebbe essere sospeso. Info 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Caravino: mercatino serale

Domenica 11 agosto a Masino avrà luogo il mercatino serale di San Lorenzo “Robe e mestè d’nà vòta”, che inizierà alle 16, sviluppandosi lungo via Valentino: ci saranno artigiani dell’enogastronomia, imprenditori agricoli del biologico km 0 e creativi. Quindi visita serale all’Ecomuseo “L’impronta del ghiacciaio”, aperto fino alle 23. Dalle 21 musica dal vivo con la vocalist Marzia Boero.

 

Ceresole Reale: camminata teatrale

Club Alpino Italiano Sezione di Ivrea e Faber Teater propongono, domenica 11 sul sentiero che da Ceresole porta al Rifugio “Jervis”, la camminata teatrale “I diari dei guardiaparco”, condotta da Francesco Micca e Lodovico Bordignon. Partenza alle 10 dalla chiesa di San Giacomo in borgata Villa, arrivo al rifugio intorno alle 13,30, con possibilità di pranzare (menu fisso 12 euro, prenotazioni al numero 349/58.89.487, rifugio.gjervis@icloud.com). Durante la camminata saranno letti alcuni brani tratti da “I diari dei guardiaparco” raccolti da Renzo Videsott, direttore del Parco Nazionale del Gran Paradiso per 25 anni dal 1944: annotazioni giornaliere dei guardiaparco che raccontano del loro lavoro, di animali, di natura e delle sue stagioni. In caso di maltempo l’iniziativa (a partecipazione gratuita) sarà recuperata lunedì 12 agosto. Info Cai Ivrea 347/42.98.141.

 

Chiaverano: mostra “Canavisium”

Fino al 29 settembre, nella chiesa di Santo Stefano di Sessano, le domeniche dalle 15 alle 18 si può ammirare la mostra “Canavisium”, che presenta una selezione d’immagini del territorio realizzate da fotografi dell’associazione Chiaverano Photo Group.

 

Noasca: Giornata dello Sport

Domenica 11 a Noasca dalle 10,30ci sarà  la “Giornata dello Sport” con torneo di volley, avvicinamento all’arrampicata con una guida alpina e animazione per bambini a cura di Michele Birzillotto e scivoli gonfiabili. Alla sera possibilità di cenare all’Hotel La Cascata al costo di 10 euro.

 

Pont C.se: Museo della Plastica

Dalle 14,30 alle 17,30 delle domeniche 11, 18 e 25 agosto, nonché giovedì 15, è possibile visitare il Museo della plastica di Pont Canavese, sito nell’ex stabilimento Sandretto di via Marconi. Per informazioni 339/81.50.277 o carbonatto@libero.it. Biglietti 3 euro, gratis per i minori di 12 anni.

 

Quincinetto: Festa per i 50 anni di sacerdozio di don Leo Bovis

Domenica 11 agosto, alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di Quincinetto, don Leo Bovis presiederà una Santa Messa nel corso della quale ricorderà i suoi 50 anni di sacerdozio: i fedeli di tutte le comunità in cui egli ha esercitato il suo ministero (segnatamente le parrocchie SS. Salvatore di Quincinetto e San Maurizio di Borgofranco) sono invitate a partecipare all’Eucarestia giubilare per ringraziare con don Leo il Signore. Al termine, sul sagrato della chiesa vi sarà un momento conviviale.

 

San Giorgio: festa di agosto

Il Gruppo anziani “Battista Milano” organizza per domenica 11 agosto, in sede, dalle 12.30, la “Festa di agosto” con aperitivo, gara di pinnacola e merenda. La quota di partecipazione è di 15 euro per i soci e di 18 per non i tesserati. La sede è aperta in agosto il mercoledì e il sabato dalle 15 alle 18.30. Info: 335/12.48.772 (Melba).

 

Sparone: visite a S. Croce e “Fontane Fiorite”

Nei giorni festivi di agosto e settembre, dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesa di Santa Croce, aperta per iniziativa della Parrocchia, del Comune e dell’associazione Sparone nel Cuore. Fino al 10 settembre è inoltre possibile ammirare le “Fontane fiorite”, addobbate da cittadini e associazioni su invito dell’Amministrazione comunale, che ha aderito all’iniziativa promossa da Asproflor “Marchio nazionale di qualità dell’ambiente di vita – Comune fiorito”.

 

Valprato Soana: seggiovia aperta

Fino a domenica 18 agosto la seggiovia Ciavanassa di Piamprato, con annesso Bike Park, è aperta tutti i giorni dalle 9,30 alle 17. E’ aperto pure il Rifugio Rosa dei Banchi all’arrivo della seggiovia. Info e aggiornamenti: info@pianeta-neve.it, 340/31.38.499.

 

Valprato Soana: festa dei coscritti

Domenica 11 al padiglione la festa dei coscritti del 2001: merenda sinoira alle 18,30, e dalle 21,30 serata disco.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami