Appuntamenti di sabato 10 agosto

Alpette: “La notte delle Perseidi”

Sabato 10 agosto il Polo Astronomico di Alpette accoglie i visitatori per “La notte delle Perseidi”. Alle 18,15 si inizia con lo spettacolo, al planetario digitale, “La magia del cielo notturno”; cena (non obbligatoria) alle 20,15 e alle 21,30 inizio delle osservazioni dello sciame delle Perseidi (le cosiddette stelle cadenti), ma anche Giove, Saturno e la Luna. Costo della serata: solo planetario 5 euro, solo osservatorio 5 euro, planetario e osservatorio 7 euro (gratis bambini al di sotto degli 8 anni); cena a prezzo convenzionato 15 euro adulti, 8 euro bambini. Info e prenotazioni (obbligatorie) 347/90.98.468.

 

Bairo: Festa Verde

L’Associazione Alpina Torre-Bairese organizza la 47esima Festa Verde, al padiglione delle Penne nere agli impianti sportivi. Venerdì 9 agosto, alle 12 apertura del bar e alle 20 del padiglione gastronomico, in funzione tutte le sere. Alle 22 ballo liscio con l’orchestra Kiss, che ritorna anche la sera successiva. Sabato 10 alle 12,30 pranzo alpino (riproposto anche nei giorni successivi). Domenica 11 alle 8.30 inizio dei tornei di green volley e dei calci di rigore; alle 21,30 ballo con Antonella & Star Band. Lunedì 12 alle 18 camminata verde enogastronomica a tappe con gran finale (costo 15 euro); è richiesta la prenotazione. Martedì 13 alle 16 gara di pinacola, iscrizione 5 euro. Mercoledì 14 alle 21.30 il ballo liscio con l’Orchestra Acquamarina. Giovedì 15 alle 12 il pranzo di ferragosto e alle 21.30 ballo liscio sempre con gli Acquamarina; alle 23 elezione di Miss Stella Alpina Bairo 2019. Chiusura venerdì 16: alle 9 il ritrovo per i festeggiamenti del 52° anniversario del Gruppo Alpini; Messa alle 10, quindi la sfilata, accompagnati dalla Filarmonica Santa Cecilia di Agliè. Per pranzi e cene è gradita la prenotazione al 348/90.19.542. Maggiori info su www.alpini-bairo.it.

 

Brosso: Estate Brossese

Procede l’Estate Brossese con una serie di appuntamenti nella struttura sul piazzale di via Cairoli, nei pressi della Piscina. Da venerdì 9, a domenica 11 agosto, dalle 19,30 apertura dello stand gastronomico; dalle 22 musica con, nell’ordine, Freddie Band (tributo ai Queen) venerdì, discoteca Midnight ed Eporadio sabato e Ukulele Turin Orchestra domenica.

 

Ceresole Reale: incontro con Enrico Camanni

Sabato 10 agosto al Rifugio “Muzio” avranno luogo un pomeriggio e una serata con Enrico Camanni, che presenterà “Racconti dal Nuovo Mattino”. Alle 17 il ritrovo al parcheggio del Sergent, quindi la presentazione dell’autore e la passeggiata verso i luoghi e le pareti protagonisti del Nuovo Mattino (un rivoluzionario modo di intendere l’alpinismo, sorto all’inizio degli anni ’70 sulla scorta delle istanze di rinnovamento nate nella società, in particolare tra le nuove generazioni); alle 19.30 cena al rifugio e dalle 20.30 chiacchierata con l’autore. Per aderire alla passeggiata e alla serata, e per prenotare la cena, telefonare al rifugio al 335/80.66.841.

 

Chivasso: “Alice nel paese delle meraviglie”

Gli appuntamenti estivi della rassegna “Sotto le stelle della storia”, proseguono con gli appuntamenti dedicati al cinema “fatto a mano”, segnatamente ai grandi capolavori della Disney. Sabato 10, alle 21.30 in piazza del Municipio, tocca ad “Alice nel paese delle meraviglie”

 

Frassinetto: Estate Frassinettese

Tanti eventi estivi in arrivo, in piazza Galtrucco, per l’Estate Frassinettese. Sabato 10 agosto “Cinema sotto le stelle”, domenica 11 alle 16 “Punti piuma”, installazione di una libreria esterna al Coletto (domenica 18 alla stessa ora si replicherà al Berchiotto).

 

Ivrea: festa di San Lorenzo

Festa in piazza nella parrocchia di San Lorenzo, sabato e domenica 10 e 11 agosto: cena sotto le stelle, con paella e altro, il sabato alle 19,30, e Messa solenne la domenica mattina, alle 10,30. Il tutto grazie alla collaborazione entusiasta dei gruppi ed associazioni locali: i Diavoli, Il Ponte, il Gruppo Alpini, Avis e Aido.

 

Locana: patronale a Piantonetto

Il Comitato San Lorenzo di Piantonetto organizza la patronale di San Lorenzo nella borgata, fino al 12 agosto. Le serate danzanti, tutte con inizio alle 21, prevedono venerdì 9, la presenza della discoteca mobile Music Light, sabato 10 della Stay Tuned con il d.j. Fabio Guglielmetti, domenica 11 la serata liscio con Marco Picchiottino e lunedì 12 la discoteca mobile Energia.

 

Locana: Sagra del Miele

Sabato 10 agosto la Pro Loco, con il patrocinio del Parco Nazionale Gran Paradiso, organizza la tradizionale Sagra del Miele. Dalle 9 alle 18 mercatino del gusto e dei prodotti artigianali del Gran Paradiso lungo le vie del paese; alle 15 laboratorio ludico-creativo per i bambini a cura di Marco Pezzetti e a seguire merenda a base di pane e miele. Per info: Gabriele 331/11.67.605, Daniela 331/77.77.324.

 

Mazzè: Madona d’Aust

La Pro Loco è pronta per la tradizionale festa della “Madona d’Aust”, che inizia venerdì 9, alle 18 con il “Giro dei Cantun” in compagnia della Carema Street Band: in ciascun cantone (San Grato, Cappelletta, San Rocco, Piazza) vengono offerti assaggi gastronomici. Al termine, in piazza della Repubblica, pasta per tutti e dalle 22,15 si balla con la discoteca Midnight Express. Sabato 10 alle 19 la grigliata, seguita dalle danze con l’orchestra spettacolo Alex Biondi Band (ingresso libero). Domenica 11 alle 15 visita guidata al Castello e al Museo sotterraneo della Tortura (10 euro, l’iniziativa si effettua per un gruppo di almeno 30 persone; per prenotazioni 340/62.79.370), seguita dalla visita, gratuita, al vecchio borgo. Alle 20 paella e sangria (prenotazioni: tabaccheria “Silvana”) e poi serata danzante con i Latin Angels. Lunedì 12 Villa Occhetti, in collaborazione con Pro Loco e Comune, propone alle 21.30 “Cinema in Villa”, proiezione promossa all’interno del progetto Piemonte Cinema Network. Mercoledì 14 dalle 19 cena con specialità marinare e danze con l’Orchestra di Loris Gallo. Giovedì 15 la Messa solenne alle 11 in chiesa, animata dal Coro Parrocchiale e seguita dalla processione con la statua della Vergine. Alle 21,30 di nuovo in pista con l’Orchestra del Canavese. Si chiude venerdì 16: alle 11 la Messa in San Rocco, animata dal Coro La Genzianella e seguita dalla processione; dalle 19 serata campagnola e ultimo giro di danze con l’Orchestra Lella Blu.

 

Montanaro: festa patronale

Festeggiamenti concentrati in tre giorni, per la patronale di Santa Maria Assunta, organizzati dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune. Nel padiglione nell’area di Ca’ Mescarlin, alle 19,30 di sabato 10 apericena, e lunedì 12 cena della paella; ad animare le due serate danzanti saranno, rispettivamente, le orchestre Orchidea e La Storia. Per info e prenotazioni 339/31.58.744. Giovedì 15 i momenti religiosi: alle 10,30 la Messa solenne, seguita dalla processione in onore dell’Assunta; alle 12 il rinfresco offerto dalla Pro Loco. Da domani, venerdì 9, a domenica 18 sarà in funzione il luna park.

 

Piverone: festa di San Lorenzo

La Banda musicale piveronese organizza la Festa di San Lorenzo, dall’8 all’11 agosto. Venerdì 9, alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico (antipasti misti, agnolotti alla piemontese, penne all’arrabbiata, coregone dorato, grigliata di carne, dolci e torta di San Lorenzo, con i vini della Cantina della Serra di Piverone) e serata danzante con l’orchestra Vanna Isaia Quartet; in piazza Lucca apertura della mostra di pittura di Giancarlo Gillio Meina. Sabato 10 alle 17 in piazza Lucca: tutto ciò che serve per far divertire i più piccoli, con l’intrattenimento e i giochi d’acqua di Mattia Gaida; alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico e serata danzante in compagnia dell’orchestra Gruppo 3. Domenica 11 alle 9, in occasione del 25° anniversario del Corpo Aib Piemonte, la squadra di Piverone organizza in piazza Lucca “Aib porte aperte”: nello stand verranno presentate attrezzature, mezzi, volontari e attività; per i bambini, prove di estinzione di incendio boschivo. Alle 10.30 la Messa cantata dalle Cantorie riunite di Piverone, Azeglio e Settimo Rottaro seguita dalla processione in onore di San Lorenzo Martire, con la partecipazione della Banda musicale piveronese. Alle 15.30 in piazza Lucca, partenza della “passeggiata fra i castagni” organizzata e assistita dalla squadra Aib locale. Alle 19.30 apertura del padiglione gastronomico e serata latino americana con la discoteca mobile di Radio Gran Paradiso. Da domani a domenica, in via del Peso (nei locali ex banca), verrà allestita la mostra “Monumenti lungo la Via Francigena” a cura di Agostino Putto.

 

Pont Canavese: cinema all’aperto

Nuova iniziativa promossa dal Comune nell’ambito del progetto Contrada Maestra (www.contradamaestra.com): “CineContrada”, tre serate di cinema all’aperto, a ingresso gratuito, sotto gli storici portici di via Caviglione: sabato 10 agosto alle 21 sarà proiettato “Hugo Cabret” di Martin Scorsese, film di genere fantastico.

 

Valprato Soana: conferenza-spettacolo

Al Centro visitatori del Parco “L’uomo e i coltivi” a Campiglia, sabato 10 agosto dalle 16, conferenza-spettacolo della scrittrice Anna Cassarino “Gli alberi che difenderanno il nostro futuro”: narrazioni e spiegazioni sugli alberi, gli esseri viventi a maggiore effetto benefico sull’ambiente. Info e prenotazioni 0124/90.10.70, www.pngp.it.

 

Valprato Soana: festa di San Besso

Sabato 10 si celebra la festa di San Besso: dalle 10, al Santuario a 2 mila metri di altitudine, i momenti religiosi; alle 12,30 ristoro in quota mentre, in serata, una volta scesi a valle, la cena dei bolliti al padiglione della Pro loco e la serata musicale in compagnia di Vittorio; alle 22,15 la consegna del Premio San Besso 2019, alla presenza delle autorità comunali.

Lascia una recensione

  Subscribe  
Notificami