Burolo:  il raduno annuale delle Pro Loco

Il paese ai piedi della Serra ospita quest’anno – segnatamente domenica 12 maggio, dalle 9 alle 18 – “Pro Loco in festa”, momento annuale di ritrovo per le Pro Loco canavesane (e non solo), nel quale ogni associazione dà vita ad un percorso enogastronomico, storico e folkloristico. Nel corso dell’evento è offerta la possibilità di assaggiare i piatti tipici, preparati secondo antiche ricette o rivisitati con nuove e interessanti tecniche. Al “ristorante del territorio” si potranno così gustare i piatti tipici preparati dalle Pro Loco ospiti: Azeglio, Bollengo, Burolo, Borgofranco, Borgomasino, Cavaglià, Cossano, Fiorano, Parella, Quassolo, Samone, San Bernardo d’Ivrea, Scarmagno, Settimo Rottaro, Strambino, Torre Canavese, Trausella, Vallo di Caluso, Vestignè.

Per tutta la giornata è prevista l’esibizione di gruppi musicali canavesani e ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente vari edifici del paese, quali il Castello Basso e la cappella dell’Immacolata Concezione. Per info 338/27.76.446 o 339/47.04.532.

 

Candia: in battello elettrico sul lago

Fino al 30 settembre la domenica e nei giorni festivi, a partire dalle 14, è possibile effettuare giri in battello elettrico sul Lago di Candia; i biologi dell’associazione Vivere i Parchi consegneranno a bordo binocoli d’osservazione, per guidare i partecipanti, in totale sicurezza, alla scoperta degli abitanti del lago e del suo canneto. Il battello elettrico è a disposizione dei visitatori, senza necessità di prenotazione, con imbarco ogni ora circa, a partire dalle 14. Nel caso di richieste da parte di gruppi il mezzo nautico è disponibile anche in settimana, con orari e programmi concordabili. In caso di maltempo il servizio potrebbe essere sospeso. Info 345/77.96.413, vivereiparchi@gmail.com.

 

Caravino: “Scoprimasino” la domenica al Castello

“Scoprimasino. Curiosando dietro porte chiuse” giunge alla 7ª edizione: al Castello di Masino, tutte le domeniche dalle 10 alle 18 fino a ottobre, viene proposto un avvincente itinerario alla scoperta dei luoghi più nascosti del maniero, attraverso stanze e ambienti solitamente chiusi al pubblico. Si va dai locali sotterranei ai passaggi segreti, dalle storiche cucine agli appartamenti settecenteschi, dalla biblioteca al parco. Un modo per svelare i più piccoli segreti di una residenza millenaria attraverso un percorso normalmente inaccessibile. Le visite sono guidate ed esclusive per piccoli gruppi, al fine di poter avere un coinvolgimento intimo con un luogo millenario. In considerazione dei passaggi sotterranei stretti e di numerosi gradini e dislivelli, il percorso non è consentito ai bambini e a persone con difficoltà in spazi chiusi, o con ridotta mobilità. Prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni: 0125/77.81.00, info@castellodimasino.it.

 

Castellamonte: grandi e piccini insieme al Fiabosco

“LinFa-Laboratori in famiglia” è il ciclo di appuntamenti che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese in frazione Filia 70, in collaborazione con associazioni e professionisti di Torino e Piemonte. Domenica 12 maggio dalle 14 alle 16 “Costruisci il tuo pannello multiattività”. Informazioni e prenotazioni: alfonsasabatino@gmail.com, 391/75.90.598.

 

Ceresole Reale: Musica in Paradiso

Si aprirà domenica 12 maggio il Gran Paradiso Musica Festival 2019, organizzato dall’associazione Amici del Gran Paradiso. Il concorso bandistico durerà tutta l’estate, ogni formazione partecipante sarà chiamata a eseguire, tra l’altro, l’Inno alla Gioia di Beethoven e un brano ispirato alla montagna e alla natura in omaggio al Gran Paradiso e al suo Parco Nazionale. A inaugurare il Festival sarà l’Associazione Filarmonica Castellamonte – Scuola di musica “Francesco Romana”, che salirà a Ceresole per salutare l’imminente passaggio del Giro d’Italia. Nella splendida area a bordo lago, di fronte al Rifugio “Massimo Mila”, alle 11,30 sfileranno sia la Junior Band che la Banda maggiore castellamontesi. Verso le 15, davanti al PalaMila, sarà in concerto la formazione giovanile diretta dal maestro Simone Prozzo. A seguire sarà la volta della Banda maggiore diretta dal maestro Dino Domatti (sarà questa esibizione, quella valida per il concorso).

 

Cuorgnè: Florarte e Chiostro degli Artisti

Domenica 12 maggio per l’intera giornata, in piazza Martiri della Libertà e nelle vie del centro storico, si svolge la tradizionale Fiera di Maggio in abbinamento a Florarte, vetrina floreale che vede la partecipazione di fiorai e vivaisti con i loro allestimenti artistici, prodotti e attrezzature per l’orto e il giardino. Dalle 10 alle 18, nella piazzetta interna del Municipio, è allestito il Chiostro degli Artisti, con gli artisti del Centro culturale “Carlin Bergoglio” al lavoro, abbigliati in costumi medievali, per dar vita a una rassegna estemporanea. Info: www.comune.cuorgne.to.it.

 

Cuorgnè: Torneo di Maggio

Domenica 12 maggio dalle 9 alle 18 in piazza Boetto mercatino medievale, in piazza Morgando area bimbi con i giochi in legno e percorso gratuito con il conferimento del titolo di “Cavaliere del Torneo” ai bambini. Nella piazzetta del Comune, “Chiostro degli Artisti”. Alle 10,30 Messa nella chiesa di San Dalmazzo e a seguire corteo storico per il borgo. Alle 12,30 Pranzo del Re in via Arduino (info, prenotazioni 338/50.02.909). Alle 15,30 nell’ambito del Palio dei Borghi gare di corsa nei sacchi e arceria e corsa delle “biulantine”. In contemporanea “Velox Sagitta Palatini”, torneo di arceria dei Comes Palatinus. In piazza Morgando l’Ordine della Corona Arduinica e gli ex Re presenteranno i giochi storici in legno del Torneo di Maggio, oltre al nuovo gioco da tavolo, “Torè”.

 

Ivrea: “CorriAmo Ivrea”

Domenica 12 maggio si svolgerà “CorriAmo Ivrea”, manifestazione podistica ludico-sportiva adatta a tutte le età: i partecipanti sfileranno per le vie della città lungo un percorso di 5 chilometri circa. Ritrovo alle 9,30 in piazza Ottinetti. Info 0125/42.53.00.

 

Ivrea: camminata sulla Via Francigena

L’associazione La Via Francigena di Sigerico propone per domenica 12 maggio una camminata lungo la Via Francigena nel tratto fra Pont Saint Martin e San Germano di Borgofranco. Ritrovo alle 8,15 alla Stazione ferroviaria di Ivrea; all’arrivo a Pont inizio della camminata dal Ponte Romano; pranzo al sacco lungo il percorso. Rientro a Ivrea in bus Gtt alle 17,40 da San Germano. Info, costi e adesioni 328/00.45.913. Maggiori notizie su www.francigenasigerico.it.

 

Ivrea: randonné per le signore

Domenica 12 maggio “Nastro rosa women”: randonnée dedicata alle donne (ma aperta anche ai maschi che lo desiderino), con partenza alle 8,15 da Albiano. Si tratta di un percorso di 100 chilometri su strade secondarie a basso impatto di traffico, tra scorci suggestivi, laghi, castelli, campagna e su alcuni tratti della Via Francigena. Partenza per tutti alla francese: dalle 8,15 alle 9 tocca alle donne, scaglionate in gruppi di 30 cicliste alla volta; a partire dalle 9,15 il via agli uomini, in gruppi di 10 alla volta. All’arrivo Pasta Party, docce, lavaggio bici. La quota di iscrizione è di 15 euro per tutti; info e adesioni 347/25.64.008, 339/59.51.855, fuoriondabike@email.it.

 

Ivrea: Messe d’organo in cattedrale

Continua anche in questa IV domenica di Pasqua, 12 maggio, il ciclo delle Messe d’organo in Cattedrale. Durante la Messa capitolare delle ore 18 (preceduta ale 17.30 dal Canto dei Secondi Vespri), il maestro Giovanni Ippati e la soprano Lalitha Bellino proporranno brani di Bach, Frisina, Mozart, Pachelbel e Zipoli. L’apprezzata iniziativa continuerà le domeniche successive, per concludersi in quella di Pentecoste.

 

Montalto Dora: eventi e laboratori al Parco della Preistoria

“Un tuffo nella preistoria. Il Parco archeologico del Lago Pistono”: è la proposta per grandi e piccini del Comune di Montalto Dora, che consente di scoprire come si viveva nella Preistoria grazie a un archeologo che guiderà all’interno dello Spazio Espositivo, allestito nei locali del Municipio in piazza IV Novembre, che raccoglie i reperti rinvenuti durante gli scavi in riva al lago Pistono, per poi condurre i partecipanti, con una piacevole e facile passeggiata naturalistica (25 minuti circa) lungo la strada delle vigne, alla ricostruzione open air a scala reale di una parte del villaggio palafitticolo in riva allo specchio d’acqua, per rivivere l’esistenza di quasi 7 mila anni fa. Aperture ordinarie la seconda e la quarta domenica del mese da marzo a ottobre, con l’eccezione di agosto, dalle 15 alle 17. In programma anche alcuni eventi speciali (storie ed incontri, laboratori ludico-esperienziali): questa domenica 12 maggio, alle 15, “Il bosco abitato”, una passeggiata archeologica di 7 mila anni fa tra lago, castello e terre ballerine. E’ consigliata la prenotazione al 392/15.15.228.

 

Oglianico: le Idi di maggio

Entra nel vivo, nel weekend, la 39a edizione delle Idi di Maggio, organizzata dalla Pro Loco. Il momento clou dell’intero programma sarà la Sagra Medievale delle Idi di Maggio di domenica 12, con la Messa con i personaggi in costume alle 10, il Torneo della Bandiera alle 11, il ristoro alla Locanda dei Ricetti alle 12, il quinto concorso di cucina medioevale “Messer Chef” alle 14. La Festa delle Idi di Maggio inizierà alle 15 e proporrà arti, mestieri, giochi, danze e suoni: parteciperanno il Gruppo Storico del Finale, Francesca la Cartomante, i gruppi Diavoli Rossi, I Sonagli di Tagatam, Le Pietre di Mao, Media Aetas di Torino e Vallis Turris di Valdellatorre. La serata prevede alle 18,30 la premiazione del concorso “Messer Chef”, l’ultima apertura della Locanda, lo spettacolo dei Diavoli Rossi alle 21,30 e la Calata del Maggio alle 22,30. Per info telefonare ai numeri 0124/34.94.80 o 348/07.19.794 o scrivere a info@prolocooglianico.it.

 

Rivarolo: gastronomia e cultura in piazza

La Pro Loco rivarolese proporrà, nel weekend dell’11 e 12 maggio, una serie di eventi enogastronomici e culturali per incentivare i cittadini e i turisti a visitare la città e la rassegna artistica diffusa “Ch-art-a”, progetto sviluppato in collaborazione con l’associazione culturale Areacreativa42 e l’assessorato alla Cultura del Comune. “Rivarolo da gustare – Ristoranti in…” è un percorso del gusto accompagnato da musica dal vivo che si terrà sabato 11 a partire dalle 19 e domenica 12 dalle 12 in piazza Litisetto e piazza Garibaldi.

Nello stesso weekend ci sarà spazio anche per momenti culturali: verranno infatti organizzati tour guidati con partenza dall’Ufficio Turistico di piazza Litisetto che condurranno alla scoperta della Rivarolo Barocca e Neoclassica (nello specifico, sabato 11 alle 17 e alle 18 e domenica 12 alle 11, alle 16 e alle 17). Iniziative di natura sia culturale che gastronomica avranno inoltre luogo a Casa Toesca, in via Ivrea 42, dove domenica 12 maggio, dalle 16 alle 18, a cura del giovane artista Marco Spampinato, si terrà un workshop di stampa calcografica con, al termine, una degustazione di specialità canavesane con la partecipazione dei produttori stessi, offerta dalla Pro Loco.

I commercianti della città osserveranno l’apertura straordinaria dei negozi sabato sera e domenica. La mostra diffusa “Ch-art-a”, sviluppata intorno alla produzione artistica su carta, rimarrà aperta fino al 26 maggio. A Villa Vallero, in corso Indipendenza 68, si possono ammirare “Ephemera”, installazione site specific di Daniela Bozzetto, le opere del Collettivo Oltre Collage e, nella sezione Art Prize “Carlo Bonatto Minella” Off, i lavori su carta di una selezione di artisti che hanno preso parte, nelle varie edizioni, al premio “Carlo Bonatto Minella” nella categoria Under 30. A Casa Toesca, a cura di Vincenzo Gatti è allestita la mostra “Wunderpapier”, selezione di stampe giapponesi, incisioni e produzioni su carta tra l’artigianato e l’arte. Alla Biblioteca di via Palma di Cesnola 20, infine, sono esposti ex libris da collezioni private. Per informazioni e prenotazioni contattare la Pro Loco allo 0124/42.42.60, prolocorivarolo@yahoo.it.

 

San Genesio: patronale

La tradizione popolare sposerà l’arte, nel prossimo fine settimana a San Genesio, a pochi passi da Castagneto Po, paesi fiori all’occhiello della collina chivassese. In occasione della festa patronale ci sarà un’apertura straordinaria del santuario romanico, l’evento “Un tesoro da scoprire”, che fa parte del ciclo di iniziative promosse in occasione del millenario del complesso religioso. Domenica 12 maggio sarà possibile visitare il santuario dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. La patronale, organizzata dalla Società Cattolica Agricola Operaia di San Genesio, prenderà invece il via domani, venerdì 10, alle 19.30 con l’apertura del padiglione gastronomico e la serata musicale con d.j. Fabry; programma replicato sabato 11, con la discoteca mobile Muzik. Domenica 12, alle 9, la passeggiata tra le colline, chiese e antiche ville e alle 10 la Messa seguita dalla processione; quindi eventi gastronomici e serata datino americana. Lunedì 13, alle 21.30, lo spettacolo teatrale in dialetto piemontese “Una storia da 5 euro”, a cura del Gruppo Artistico Teatrale di Cavagnolo. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

 

San Giorgio: terra e biodiversità

5ª edizione del Mercato della Terra e della Biodiversità, organizzato da Comune e associazione Piattella Canavesana, con il contributo del Progetto Michela. Il tema del 2019 è “Indigena”. Nel Mercato della Terra e della Bibliodiversità produttori provenienti da tutta Italia, Presidi Slow Food, Maestri del Gusto, Prodotti del Paniere della Provincia di Torino ed eccellenze enogastronomiche locali presentano peculiarità e tipicità, con le loro storie e tradizioni, il loro sapere che viene reciprocamente condiviso in un’atmosfera di festa e convivialità.

Il Mercato, allestito nel centro storico sangiorgese, si apre sabato 11 maggio alle 14,30 e domenica 12 maggio alle 9; ad esso si abbina, nei due pomeriggi sotto l’Ala Mercatale, il Mercato dei Bambini. Sabato in centro viene anche proposto “Bambulada: bocia d’na volta”, gioco itinerante per famiglie. In piazza Ippolito, alle 17,30, c’è “Whatzuppa”, spettacolo di teatro di figura per famiglie, di e con Luisa Trompetto; alle 19,30 (e domenica alle 12) in piazza Vittorio Emanuele apre il padiglione gastronomico, mentre alle 21, in piazza Ippolito, è in concerto la Filarmonica “Carlo Botta”.

Domenica il Mercato vede le incursioni di Vico Pazzariello e Corale “Quat-tro Stagioni”; in via Pa-schetto, dalle 9 alle 13, la mostra del bestiame. Alle 15 piazza Ippolito ospita “La cascina incantata. Indigena solidale”, spettacolo della Corale “Quattro Stagioni”, e dalle 16,30 “Il sale della terra”, concerto-spettacolo di Vico Pazzariello.

Per info: 338/64.43.203, piattella.canavesana@gmail.com, www.progettomichela.it.

 

“Provincia Incantata” fa tappa a San Giorgio

Prosegue il percorso di “Provincia incantata”, che domenica 12 maggio farà tappa a San Giorgio. Partenza del percorso di visita teatrale guidata dall’azienda agricola Cieck (Cascina Castagnole 2) alle 15, prosecuzione tra i sentieri dei vigneti dell’Erbaluce, con tappa al Santuario di Misobolo (dove si trova una sezione del Museo “Nòssi Ràis” dedicata interamente al vino: in mostra molti strumenti di lavoro che descrivono i vari passaggi dalla coltivazione della vite, alla raccolta delle uve e delle loro lavorazioni, dal mosto al vino, fino all’imbottigliamento). Al termine della passeggiata sarà possibile visitare la cantina Cieck, mentre la degustazione avverrà in paese, nell’ambito della Mostra mercato della Terra e della Biodiversità. La visita teatrale è gratuita. Previsto un contributo di 5 euro per la degustazione di vini. Info e prenotazioni: Turismo Torino e Provincia Ufficio turismo di Ivrea (0125/61.81.31, info.ivrea@turismotorino.org).