Appuntamenti di domenica 24 novembre

Agliè: la Corale Les Hirondelles

La Corale Les Hirondelles di Aosta, nel 45° anniversario della fondazione e nel decennale della scomparsa del fondatore e presidente onorario, vuole ricordare Giorgio Cremaschi con una giornata ad Agliè: domenica alle 11,15 Messa cantata nella chiesa parrocchiale, alle 15,30 concerto in ricordo di Giorgio nel teatro parrocchiale, messo gentilmente a disposizione.

 

Castelrosso: Festa di Santa Cecilia e Cristo Re

Festa di Santa Cecilia, domenica 24: alle 10.30 Messa unica nella parrocchiale della frazione, animata dalla Filarmonica Castelrossese e dalle Corali interparrocchiali di Castelrosso, Coppina e Torassi. Al termine, all’Oratorio della parrocchia della Madonna del Rosario, si terrà il pranzo organizzato dai volontari parrocchiali.

 

Foglizzo: Fiera di Santa Caterina e Festa del Ringraziamento

Domenica 24 novembre torna la tradizionale Fiera di Santa Caterina, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino e abbinata alla Festa del Ringraziamento promossa dalla Coldiretti: La Fiera di Santa Caterina si tiene ogni anno la quarta domenica di novembre ed è una tradizione ultrasecolare; la Festa del Ringraziamento prevede invece la celebrazione della Messa alle 11 in chiesa parrocchiale, seguita dalla benedizione dei trattori. Durante l’intera giornata nelle piazze sono esposti e messi in vendita prodotti gastronomici e macchine agricole, e si svolge il mercatino degli hobbisti. Apertura straordinaria del castello dei Biandrate, con partenza delle visite dal cortile interno alle 15, alle 16 e alle 17. Il museo “Dalla saggina alla scopa” di via Umberto I, 75 è visitabile dalle 11 alle 12,30 e dalle 14 alle 16, con dimostrazioni pratiche della produzione artigianale della scopa in saggina.  Per info 011/98.83.501.

 

Ivrea: convegno su “Gino Pistoni

Domenica 24 novembre la Chiesa Cattolica festeggia la Solennità di Cristo Re: non poteva esserci data migliore per l’Azione Cattolica diocesana e il gruppo degli “Amici di Gino Pistoni” per celebrare la figura del “partigiano disarmato”, membro di Ac divenuto martire suo malgrado nell’estate di 75 anni fa, colpito a morte da una scheggia di bomba. “Servo di Dio Gino Pistoni: una vita donata nel nome di Cristo Re” è il titolo scelto per il Convegno in programma domenica,  presso l’Oratorio San Giuseppe di via Varmondo a Ivrea. Il programma prevede alle 15 il saluto ai presenti da parte del vescovo monsignor Edoardo Cerrato; quindi gli interventi di Vittorio Rapetti (della Delegazione Regionale dell’Azione Cattolica), di don Gianluca Zurra (Assistente Regionale Giovani di A.C.), del responsabile della Pastorale Giovanile diocesana don Davide Rossetto; a fare da moderatore sarà don Piero Agrano, assistente unitario A.C. di Ivrea e autore del recente libro “Gino Pistoni, quando morire è offrire”, che sarà presentato nella circostanza. La giornata si concluderà alle 18 nella cattedrale di Ivrea, con la Santa Messa solenne presieduta dal Vescovo Edoardo.

 

Mercenasco: fino a Masino lungo antichi sentieri

La palestra Body and Soul in collaborazione con il Comune di Mercenasco propone una nuova passeggiata “alla scoperta di sentieri antichi”: domenica 24 novembre si raggiungerà il Castello di Masino partendo dalla frazione Crotte di Strambino (percorso di poco meno di 11 chilometri all’andata e di circa 8 al ritorno). Si potrà anche percorrere una sola parte della camminata, organizzandosi autonomamente per il trasporto. Ritrovo alle 8,15 di fronte al ristorante Bistrot di Crotte; giunti al castello, sosta per rifocillarsi. In caso di condizioni meteo sfavorevoli la passeggiata verrà rinviata. Si percorreranno quanto più possibile stradine sterrate e sentieri; è necessario portare acqua e viveri di conforto ed essere attrezzati per percorsi su sterrato fangoso. Info e adesioni: angelo.parri@alice.it, 342/12.66.219.

 

Montanaro: partono gli Incontri con la Parola

Domenica 24 novembre, dalle 15.30 alle 17.30 nella Casa Madre delle Suore di Montanaro in via Dante 5, inizierà un nuovo ciclo di “Incontri con la Parola”, aperti a tutti e guidati da padre Erminio Antonello (dal 2012 superiore del Collegio Alberoni a Piacenza oltre che Visitatore della provincia dei Missionari Vincenziani Italia, composta da 130 confratelli distribuiti in 26 Case della Missione sparse nel territorio italiano e nella Regione dell’Albania).

 

Salerano: corsa podistica non competitiva

Domenica 24 novembre sport e solidarietà si coniugano nell’ottava edizione della SaleRun (e la quarta della SaleRunina, per i bambini), corsa podistica non competitiva SaleRun, promossa dall’Amministrazione comunale. Partenza fissata alle 9,30 dall’Hospice. Iscrizioni fino alle 12 di sabato 23 novembre da Gymmy Sport, in piazza Balla a Ivrea; domenica dalle 7,30 alle 9,30 al pluriuso (accanto al campo sportivo). Il costo, 15 euro, comprende pacco gara, pranzo e buffet al termine della corsa.

 

Verolengo: Mercatino di Natale

Domenica 24 novembre, organizzato dalla nuova gestione del bar dell’Oratorio San Grato di Casabianca, ma nel solco della tradizione, si terrà il Mercatino di Natale nel salone, in un luogo riscaldato e confortevole. Tante proposte originali di artigianato e di “handmade” creativo per trovare il regalo giusto per Natale. Apertura dalle 10 alle 19.

 

Vische: “Quattro risate”

Prosegue la ventiduesima edizione della rassegna di teatro comico piemontese “Quattro risate”, organizzata dall’associazione culturale Tredici a Teatro. Domenica 24 novembre, alle 15,30 al salone pluriuso di via Mazzè 6, andrà in scena “Gioja, gatijme nen che patisso”, commedia della Filodrammatica Sancarlese. I biglietti (10 euro per gli adulti e 5 per ragazzi fino ai 12 anni) sono messi in vendita un’ora prima dell’inizio della rappresentazione al pluriuso.

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments