Alice Castello:  “Festa del Jurales”

Terza “Festa del Jurales”, domenica 26 maggio dalle 12,30 a Casa Caldera Morelli: pranzo a menù fisso, costo 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini. Info alla Ferramenta Sorelle Ugliono.

 

Caravino: Olimpiadi dei giochi dimenticati al castello

Domenica 26, dalle ore 10 alle 18, come in altri beni del Fondo Ambiente Italiano si svolgeranno “Le Olimpiadi dei giochi dimenticati”: i passatempi di una volta (dalla corsa con i sacchi al tiro alla fune…), saranno protagonisti di una giornata all’aria aperta per i bambini e le loro famiglie, all’insegna del divertimento, della condivisione e del piacere di fare amicizia… per una volta lontani dagli schermi degli smartphone, dai social network e dalle chat.

La zona dell’allea del parco, tra castello e labirinto, sarà teatro di tornei, sfide a squadre e gare di abilità, dall’elastico allo “Sparviero”, dal tris umano ai “grandi classici” che appassionavano i bambini come rubabandiera, la carriola e “Un, due, tre stella”. I piccoli potranno scoprire i giochi tradizionali di genitori e nonni, che animavano i cortili e le piazze e permettevano di misurarsi in velocità, destrezza e fantasia. Per la gioia dei palati, all’interno del parco monumentale, saranno presenti stand gastronomici. Biglietti 11 euro, ragazzi da 6 a 18 anni 5 euro; iscritti Fai e residenti 4 euro; famiglia (2 adulti e 2 bambini) 27 euro.

Per informazioni e prenotazioni, 0125/77.81.00, faimasino@fondoambiente.it.

 

Castellamonte: laboratori nel Fiabosco

“LinFa-Laboratori in famiglia” è il ciclo di appuntamenti che propone laboratori di autocostruzione, riuso creativo e percorsi multisensoriali per mamme, papà e bambini, promossi da Fiabosco, il primo parco emozionale del Canavese in frazione Filia 70. Domenica 26 maggio dalle 14 alle 16 “Costruisci il tuo appendiabiti per bambini”. Info e prenotazioni alfonsasabatino@gmail.com, 391/75.90.598.

 

Chivasso: collettiva dei giovanissimi pittori di Prisma

Un appuntamento che da alcuni anni è diventato piacevole consuetudine, perché mette in luce la voglia di tanti ragazzi e bambini di avvicinarsi e coltivare l’espressione artistica: domenica 26 maggio, alle 16.30 nei locali dell’ex Biblioteca in piazza del Municipio, si terrà la mostra collettiva dei giovani artisti dell’associazione culturale Prisma Laboratorio Artistico. L’allestimento, che rimarrà aperto fino a domenica 2 giugno, propone i lavori dei bambini che frequentano i corsi di disegno pomeridiani e le opere dei corsi serali riservati agli adulti. La mostra potrà essere visitata dal lunedì a venerdì, dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12, dalle 17 alle 19 e dalle 21 alle 23, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

 

Chivasso: camminare “da parco a parco”

Domenica 26 maggio, nell’ambito della “Stagione del benessere”, si terrà l’ottava camminata salutistica “Da parco a parco”, non competitiva, aperta a tutti e gratuita. L’evento è promosso da Fand Chivasso To4 onlus e prevede il ritrovo in piazza del Duomo alle 8.15, per la registrazione e il controllo gratuito della glicemia. La partenza sarà alle 9.30 e il gruppo percorrerà le vie della città arrivando al parco del Mauriziano, dove sono prevista attività ludico-motoria, consegna di acqua e caramelle. Si ripartirà per un secondo percorso di 5 chilometri e si ritornerà nuovamente al Mauriziano, dove verrà ripetuto il controllo della glicemia. La mattinata si concluderà con un momento conviviale offerto dall’associazione.

 

Cuorgnè: Festa dell’Ausiliatrice

La famiglia salesiana dell’Alto Canavese (ex-allievi, cooperatori ed amici di don Bosco) si prepara a celebrare insieme la festa di Maria Ausiliatrice. Domenica 26 maggio, dopo un primo momento di incontro alle 9,15 presso la chiesa dell’Immacolata di Cuorgnè, alle 9,30 comincia la solenne celebrazione eucaristica. Presiede la funzione don Gianfranco Cavicchiolo, per nove anni già direttore dell’ex istituto salesiano Giusto Morgando, ora vicario dell’istituto Cardinal Cagliero di Ivrea.

 

Foglizzo: visite al Castello

Ogni ultima domenica del mese, fino al 27 ottobre, aperture straordinarie del Castello di Foglizzo, in via del Castello 6, inserito per il terzo anno del circuito “Castelli e dimore storiche” organizzato da Turismo Torino e Provincia. Partenza delle visite guidate, domenica 26 maggio, alle 15, alle 16 e alle 17 (a cura dei volontari della sezione Unitre locale): la partecipazione è libera e gratuita, ma una piccola offerta è certamente gradita.

 

Foglizzo: “Camminata fra i narcisi”

Prevista per domenica 19 maggio, la “Camminata fra i narcisi” proposta dalla sottosezione di Foglizzo del Club Alpino Italiano è stata rinviata, a causa del maltempo, a domenica 26. Ritrovo a Foglizzo alle 8, in piazza del Peso o a Castellamonte in piazza Pertini alle 8,45. Partenza per la camminata alle 9,30 dalla Cappella della Visitazione a Castelnuovo Nigra. Il costo, per i non soci Cai, è di 12 euro (per assicurazione e partecipazione). Iscrizioni entro domani, venerdì 24: 011/98.83.417 (ore negozio), 333/25.18.342, foglizzo@caichivasso.it.

 

Ivrea: Banda musicale in concerto

Il Teatro “Giacosa” ospiterà domenica 26 alle 21,15 il Concerto di Primavera della Banda musicale “Città di Ivrea”, diretta dal maestro Alessandro Data e, per l’occasione, anche dal direttore ospite Enea Tonetti. Ingresso libero (e gradito) fino a esaurimento posti.

 

Ivrea: giovani ciceroni del Liceo “Botta”

Il Liceo “Botta”, l’associazione culturale “Amici del Botta”, la Diocesis Eporediensis, la Città di Ivrea e Canavese Turismo promuovono l’iniziativa “Porte aperte all’Arte dell’Ami 2019”, che prevede l’apertura straordinaria al pubblico della chiesa di San Nicola da Tolentino, antica sede della Confraternita della Misericordia. Parallelamente, sempre gli studenti del Liceo “Botta” offriranno la visita guidata anche alla cripta del Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Gli orari di apertura e visita (per entrambi i siti) saranno dalle 14,30 alle 18 nelle domeniche 26 maggio, 2, 9 e 30 giugno. Questa domenica 26 maggio, sempre con ritrovo in piazza Duomo alle 16, partirà un’edizione speciale del tour sulle tracce della città romana “Alla scoperta di Eporedia”.

 

Ivrea: niente Messa alle 11 in duomo

A causa della viabilità modificata per il passaggio del Giro d’Italia, domenica 26 maggio non sarà celebrata la Messa festiva delle ore 11 in Cattedrale; la liturgia Eucaristica sarà invece celebrata, sempre alle 11, al Santuario di Monte Stella.

 

Ivrea: Messe d’organo in Cattedrale

Per il ciclo delle Messe d’organo in Cattedrale nel tempo di Pasqua, questa domenica, 26 maggio, alla Messa Capitolare delle 18, il servizio musicale sarà curato da Federico Ragionieri, che eseguirà brani organistici di Bach, Buxtehude e Bossi. La liturgia eucaristica sarà preceduta alle 17.30 il canto dei Secondi Vespri della VI domenica di Pasqua.

 

Ivrea: Museo “Garda” aperto

Domenica 26 maggio, in occasione della partenza da Ivrea della quindicesima Tappa del giro d’Italia, il Museo civico “Pier Alessandro Garda” sarà aperto al pubblico dalle 14 alle 18.

 

Montanaro: Sagra del Canastrel

A Montanaro la Sagra del Canastrel, alla 29a edizione, entra nel vivo nel fine settimana proponendo da venerdì 24, a lunedì 27 maggio, ogni sera alle 19,30 al padiglione in piazza Donatori di Sangue, cene e momenti musicali (info 339/31.58.744). Domenica 26 “Mercatino del canestrel”, con gli stand dei produttori e le Pro Loco della zona, oltre al mercatino dell’hobbistica; e poi, dalle 15,30, la festa e i laboratori per i bambini preceduti, alle 14,30, dall’evento “Scacchi in piazza”, a cura della Fidas e della Società Scacchistica Chivassese. Fino al 2 giugno, nell’area della Stazione, sarà attivo il luna park, con biglietti a prezzo ridotto nei giorni 24 e 27 maggio e 2 giugno

 

Rivarolo: al Malgrà “Con il naso all’insù”

Il Castello Malgrà ospita, fino al 14 luglio, la mostra “… Con il naso all’insù”, nata dalla collaborazione tra l’associazione Amici del Castello e il Polo Astronomico di Alpette e visitabile ogni domenica dalle 15 alle 19.

 

Rivarolo: ultimo weekend di “Ch-art-a”

Si avvia a conclusione la rassegna artistica “Ch-art-a”, curata dall’associazione culturale Artecreativa42: fino al 26 maggio a Villa Vallero, in corso Indipendenza, si potranno ammirare “Ephemera”, installazione site specific di Daniela Bozzetto, le opere del Collettivo Oltre Collage a cura di Giorgio Bena e Andrea Fenu e, nella sezione Art Prize “Carlo Bonatto Minella” Off, i lavori su carta di una selezione di artisti che hanno preso parte, nelle varie edizioni, al premio “Carlo Bonatto Minella” nella categoria Under 30. A Casa Toesca, in via Ivrea 42, a cura di Vincenzo Gatti è invece allestita la mostra “Wunderpapier”, selezione di stampe giapponesi, incisioni e produzioni su carta tra l’artigianato e l’arte. Da ricordare, infine, che alla Biblioteca civica “Besso Marcheis” di via Palma di Cesnola 20 è possibile apprezzare, sempre fino al 26 maggio, una rassegna di ex libris da collezioni private.